17.10.2002 | Vino e dintorni

Le etichette delle Fattorie di Donatella Cinelli Colombini

Il nome di Donatella Cinelli Colombini è legato al Brunello ed al turismo del vino: al nome storico di questo "Casato" sono state unite le parole "Prime donne" che fanno riferimento al principale programma aziendale: la valorizzazione del ruolo femminile nel vino e in agricoltura.

Nel 1592 gli antenati di Donatella Cinelli Colombini erano già proprietari del podere Casato a Montalcino e della Fattoria del Colle a Trequanda ma solo nel 1998 le due proprietà sono diventate una solo azienda agricola unendo le tradizioni familiari della madre e del padre.

Siamo nel cuore della Toscana Medioevale, su un'alta collina in mezzo a una campagna incontaminata nella Val d'Orcia in mezzo alle Crete senesi. Quasi un piccolo borgo, con la grande villa cinquecentesca, le case dove un tempo vivevano i contadini ed ora vengono ospitati i turisti, la Cappella, il pozzo, l'osteria. Qui è possibile gustare i piatti della tradizione locale, la cantina storica dove avviene la vendita e l'assaggio del vino (il Brunello, il Chianti e gli altri vini pregiati) e dell'olio extravergine delle fattorie di Donatella Cinelli Colombini.

La parte monumentale della fattoria è visitabile e racconta una storia che parte dal XII secolo con l'eremo di Sant'Egidio; continua con la cappella riedificata nel 1592 per opera di Claudio Socino, comprende le parti sette e ottocentesche della villa con il camino dei cacciatori, la sala degli stemmi e la camera degli uccelli dove dormiva il Granduca di Toscana Leopoldo d'Asburgo (1747-1792) e che ne fece il suo rifugio segreto. Più recenti sono molti arredi: il burato con cui i visitatori possono provare a vagliare la farina, la campana dei briganti, il bagno del vecchio conte ecc...

Oggi l'Azienda è anche un ottimo Agriturismo e c'è la possibilità di assaggiare le specialità toscane presso l'annessa "Osteria di Donatella" un posto da non lasciarsi sfuggire per chi si trova a passare da quelle parti.


Brunello di Montalcino - Prime Donne

Questo Brunello prodotto nella fattoria di Donatella Cinelli Colombini è nato dal progetto "Prime Donne" per valorizzare le opportunità delle donne nel mondo del Vino. Per selezionare questo Brunello fu creato un gruppo di donne che durante le loro riunioni che si svolgono due volte l'anno, scelgono le tipologie dei vini, la durata dell'invecchiamento e le botti da usare.

Prime donne sono Francesca Colombini e Donatella Cinelli Colombini che hanno prodotto questo vino, sono la Master of Wine inglese Maureen Ashley, l'enotecaria ed esperta italo tedesca Astrid Schwarz, una delle migliori sommelier italiane Daniela Scrobogna e l'importatrice italo americana Marina Thompson, che lo hanno selezionato con assaggi soggettivi. Soprattutto sono prime donne tutte coloro che amano i grandi vini e sanno valorizzarli.

Il Brunello "Prime donne" ha riscosso grandi consensi e tanti clienti lo hanno comprato e apprezzato. Dal 1999 "Prime donne" è diventato un premio dedicato a Montalcino e ai suoi vini.

Grado alcolico : 13% del volume,
Invecchiamento: 3 anni in botti di rovere e brevissimi soggiorni in barriques,
Colore : rosso rubino scuro che diventa granato col tempo,
Aroma: fine con componenti speziate e richiami alla confettura di piccoli frutti di bosco,
Gusto: pieno, armonico, intenso, caldo, morbido, giustamente tannico,
Abbinamento: arrosti e brasati di carne nobile, formaggi stagionati,
Servizio: 18° C e stappare un'ora prima di portare in tavola.


Fattorie di Donatella Cinelli Colombini
Fattoria del Casato - 53024 Montalcino (SI)
Fattoria del Colle - 53020 Trequanda (SI)

www.cinellicolombini.it


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it 
email: collezione@inwind.it 
giacomo.prato@libero.it
 

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?