03.10.2002 | Vino e dintorni

I ritratti della Cantina LA VIS

Dal Trentino una prestigiosa azienda: La Cantina LA VIS. Qui l'arte si lega in maniera quasi completa con la Vinoteca e nell'insieme con tutta la Cantina. Grandi simpatizzanti e molto legati all'AICEV, la Cantina LA VIS è stata anche sede di un Raduno in occasione dell'Assemblea Generale AICEV a Trento.

Vis in latino significa "forza". La Vis con il suo nome vuole esprimere la forza di un impegno: rispecchiare nei suoi vini le migliori qualità e tradizioni della terra trentina. La Cantina LA VIS è situata nella borgata di Lavis a nord di Trento nel Cuore delle Colline Avisiane. Comprende i vigneti delle colline di Lavis, Sorni, Meano, i terrazzamenti della Valle di Cembra e, in territorio altoatesino, i vigneti di Salorno e Pochi.

Fondata nel 1850 dalla famiglia Cembran è stata ripresa con forza in chiave cooperativa nel 1948. La Cantina riunisce 800 viticoltori che conferiscono il 10% del totale della produzione di uva DOC della provincia di Trento su una superficie vitata di 800 ettari, oltre ad una qualificata produzione di uva D.O.C. Alto Adige.

La Vinoteca della Cantina La Vis è il frutto dell'attenta politica di valorizzazione del territorio che la cantina ha sviluppato in questi anni. Qui è infatti possibile degustare e acquistare i vini DOC di elevatissima qualità annoverati dalle più autorevoli guide enologiche.

La Vinoteca si presenta dunque come una vera e propria "finestra sul territorio locale" attraverso visite guidate alla Cantina, serate e seminari di degustazione e infine, mostre d'arte per la valorizzazione di Artisti locali.
A questi è inoltre stato affidato il compito di "raccontare", attraverso suggestivi affreschi, la storia e le tradizioni della Cantina.

Ed ecco appunto quale grande connubio fra arte e vino alcune etichette che riproducono alcune opere di un grande pittore G. Segantini legato alla sua terra e in particolare alle Dolomiti e che fanno parte della in una speciale linea di vini della cantina LA VIS.

Cantina La Vis
Via Carmine, 7 - 38015 LAVIS (TN)
www.la-vis.com
cantina@la-vis.com


LINEA RITRATTI
La linea Ritratti, risultato del progetto qualità, comprende i vini ottenuti da una selezione di uve da vigneti posti nelle zone più vocate che esprimono fino in fondo la filosofia del produttore. Le etichette raffigurano dei dipinti di Giovanni Segantini, pittore trentino che nell'arte esprime uno stretto rapporto con la natura ed il territorio. Alla linea si aggiungono anche tre grappe:
grappa di pinot nero, chardonnay e cabernet.

Ritratto Rosso - Vigneti della Dolomiti IGT
E' rappresentato l'autoritratto di G.Segantini (1858-1899) - Municipio di Arco (Trento)
Il Ritratto rosso è un blend di Teroldego e Lagrein, proveniente dai vigneti collinari
del Sorni e coltivati secondo i canoni del "Progetto Qualità".
- Colore : rosso rubino di profonda intensità con nell'unghia ricordi ancora violacei.
- Profumo: le sensazioni di frutta rossa matura, in particolare mora di rovo, lampone e prugna, seguite da sentori di petali di viola leggermente appassita, si fondono su una base decisamente speziata, dove, oltre al pepe e alla vaniglia, si avverte la liquirizia ed il cacao, continuando con note animali e di cuoio.
- Sapore: il palato, di notevole spessore, è caratterizzato dalla morbidezza e dalla dolcezza del frutto con una nota lievemente tannica ed un finale piacevolmente amarognolo, intenso e prolungato, sostenuto da un alcol potente.

Ritratto Bianco - Vigneti delle Dolomiti IGT
E' rappresentato un Ritratto di Donna in Via San Marco (1880)
Il Ritratto Bianco rappresenta il risultato del "Progetto Qualità" sulle varietà Chardonnay, Pinot Grigio e Riesling Renano per l'ottenimento di un vino che possa esprimere al massimo la potenzialità del territorio e della sua vocazione per i vini bianchi.
- Colore : giallo vivace, con riflessi brillanti e dorati.
- Profumo: al naso risalta subito la frutta matura a pasta gialla (l'albicocca e la pesca in particolare) che dona spessore e persistenza all'olfatto. Le delicate note speziate e di vaniglia, sono esaltate da olfazioni eteree ed aromatiche che rendono il bouquet particolarmente fine e variegato.
- Sapore: l'ingresso in bocca è subito largo e avvolgente, tipico di un vino caldo e morbido, con una vena leggermente acidula che dona vivacità, freschezza ed intensità al gusto, rendendolo lungo e persistente in un mix finale di olfazioni aromatiche di uva matura e fragranti sensazioni tattili.
Vino bianco di notevole personalità, morbido e concentrato, nel contempo di sicura longevità (5 - 6 anni), note che lo collocano ad un livello internazionale.

AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email: collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?