19.09.2002 | Vino e dintorni

Dalle etichette di Planeta il sole di Sicilia...

Dalla Sicilia due bellissime etichette di vini prodotti dall'Azienda Vitivinicola Planeta. Ed il sole della Sicilia è proprio il motivo dominante di queste etichette... il Rinascimento del Vino più che una prospettiva è una piacevole realtà.

Chardonnay 2000

Dal 1985 viene coltivato nei vigneti tra Menfi e Sambuca di Sicilia, lo Chardonnay, varietà internazionale per eccellenza, con un obiettivo ambizioso: produrre uno Chardonnay Siciliano con caratteristiche riconoscibili e identificabili con i profumi e i colori della terra Siciliana.

Nome del vitigno: Ulmo e Dispensa,
Colore: Giallo paglierino con vivacità di riflessi verdi;
Profumo: Molto intenso, fruttato con nota di agrumi accompagnata da una nota di vaniglia e con ritorno di miele di zagara;
Sapore: Asciutto, elegante. Ottimo equilibrio tra sensazioni di fresca acidità e sensazioni di morbidezza. E' un vino di grande carattere e complessità.
Capacità di invecchiamento: 6-8 anni, ma il massimo godimento si ottiene bevendolo fra i 2 e i 6 anni.
Temperatura di Servizio: 14-16° C. Abbinamento: Primi piatti con verdure, pesce o carne, piatti di pesce da alta gastronomia, pietanze a base di carni bianhe; formaggi semistagionati. Dopo i 5 anni anche con formaggi erborinati.

========================

Burdese (Cabernet Sauvignon) 1999

Burdese da bordolese, è un termine dialettale siciliano che indica le varietà francesi e testimonia come sia antica la loro coltivazione in Sicilia. Prodotto da uve Cabernet Sauvignon provenienti dal vigneto Dispensa è un vino di grande concentrazione ma non aggressivo, frutto del sole di Sicilia.

Colore: Rosso rubino di grande concentrazion, Profumo: compatto, intenso, di frutta rossa, affiancato a cuoio, terra, note marine e minerali, cenni balsamici e di noce;
Sapore: Anche in bocca sensazioni concentrate, caldo e largo, mette in evidenza tannini densi e fitti; lungo finale, ricco di aromaticità. Ottimo equilibrio di tutte le componenti.
Temperatura di servizio: 16-22°C.
Abbinamento: Formaggi importanti, cacciagione, brasati, indicato per grandi sfide.

========================

L'Azienda Vitivinicola Planeta

Dal 1985 primo anno di impianto dei nuovi vigneti, Planeta si è impegnata su tre importanti fronti: l'impianto e l'adattamento con i migliori vitigni internazionali; il recupero delle D.O.C. più affascinanti e antiche della Sicilia; la sperimentazione di alcune varietà del resto d'Italia nei territori dell'Azienda. Questa realizzazione si sviluppa su quattro territori:

Sambuca di Sicilia (AG): nel 1995 nascono la cantina dell'Ulmo e i primi vini prodotti con i migliori vitigni internazionali, Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon, non solo vinificati in purezza ma assemblati con varietà autoctone quali Grecanico e Nero d'Avola.

Menfi(AG): nel 1996, nel vigneto della Dispensa, vengono impiantate anche Syrah, Cabernet Franc, Fiano ed altre varietà autoctone nazionali. Qui sorge nel 2001 la nuova cantina per la vinificazione dei rossi.

Noto (SR):
in questo territorio l'azienda si impegna al recupero delle D.O.C. con l'obiettivo di produrre vini legati al territorio siciliano, nel rispetto della storia e della tradizione isolana. Si coltiva allora il "grande Nero d'Avola" nella sua terra d'origine (D.O.C. Eloro), e si recupera uno storico vino dolce, il Moscato di Noto D.O.C.

Vittoria (RG): in un appezzamento della famiglia Planeta si è impiantato Frappato di Vittoria e Nero d'Avola nel rispetto del disciplinare di produzione del Cerasuolo di Vittoria D.O.C., vino antico, unico e riconoscibile.

300 ettari di vigneto ubicati nelle migliori sottozone della Sicilia, che grazie ad Alessio, Francesca e Santi Planeta che conducono l'azienda di famiglia con il contributo di un grande enologo piemontese come Carlo Corino, danno vita a vini che esprimono il meglio della nuova enologia siciliana.

Azienda Planeta sas di Alessandro Planeta Contrada Dispensa 92013 MENFI (AG)
www.planeta.it

AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it 
email: collezione@inwind.it 
giacomo.prato@libero.it
 

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?