25.11.2005 | Vino e dintorni

Azienda Agricola Manzone

L'occasione del Concorso "Il più bel Quadro di Etichette" a Manforte d'Alba mi ha permesso di fare la conoscenza di una bellissima azienda che produce degli ottimi vini e che ha iniziato una nuova attività agrituristica nella quale ho potuto soggiornare con grande soddisfazione per la calda accoglienza dei signori Manzone e per aver potuto anche provare un'eccellente cucina piemontese preparata per l'occasione da un'ottimo cuoco, uno dei nipoti e ultima generazione di questa famiglia.

Un'ottima occasione per conoscere questi posti bellissimi e apprezzare i prodotti locali eccellenti.

L'Azienda Agricola Manzone si trova a Monforte d'Alba nel cuore delle Langhe. Appena il visitatore giunge al cascinale il colpo d'occhio è unico e meraviglioso: lunghe distese di vigneti si susseguono in perfetta armonia in un vasto ed elegante paesaggio rurale con sullo sfondo l'imponente cornice delle Alpi. Nell'azienda si coltivano uve di grande pregio: Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Freisa, tutti vitigni autoctoni delle Langhe e del Piemonte.

I Fratelli Manzone seguono con competenza tutte le fasi della coltivazione e della vinificazione, (rispettando le antiche tradizioni), per ottenere da questa terra generosa vini unici per genuinità, sapori e profumi. Potrete apprezzarne la qualità nella confortevole sala di degustazione.

Della produzione attuale evidenziamo le etichette dei seguenti vini:

Freisa 2004 - Langhe doc

Prodotto su una superficie di 2 ha, esprime forti sensazioni di frutti rossi sia all'olfatto che al palato, con connotazioni chiare di fragola, lampone, ciliegia. Sostenuto ad una buona alcolicità che bilancia una certa acidità sempre presente, alla degustazione manifesta un gran corpo elegante e morbido.

Dolcetto d'Alba 2004 doc

Si presenta di un intenso colore rubino, profumi che evidenziano una nota floreale associata a note speziate, al gusto si nota una morbidezza avvolgente e una buona persistenza che si conclude senza nota amara.

Barolo - Viagma Fraschin 1999 doc

E' secondo me il miglior prodotto aziendale. Elaborato con metodo tradizionale che prevede una macerazione non inferiore ai 15-18 giorni, si apre alla degustazione con una gamma elevata e ben espressa di profumi caratteristici che vanno dalla mammola, alla bacca di mirtillo, alla rosa appassita. Il colore di un granato intenso rivela una grande vivacità, avvertibile anche al gusto dove una presente acidità e tannicità promettono longevità e grande evoluzione a questo vino di impostazione elegante e austera. Il corpo pieno e la prolungata persistenza permettono comunque di gustare già adesso un grande prodotto della tradizione enologica piemontese.

Gran Manzone

Per finire parliamo un attimo del Gran Manzone. Per ammissione degli stessi produttori un tentativo di innovazione e sperimentazione. Migliore localizzazione, elaborazione dell'uva, assemblaggio e affinamento hanno subito uno studio e una ricerca che ha condotto a questo vino da tavola con taglio più moderno. Colore di intensità e densità ammirevoli, espressione del frutto netta e intensa, elevata morbidezza al gusto anche in presenza di una carica polifenolica elevata, grande espressività e persistenza in bocca.

--
Az. Agr. Manzone Fratelli
di Manzone Giuseppe e Elio s.s.
Loc. Manzoni 33
12065 MONFORTE D'ALBA (CN)
e-mail manz.one@tiscalinet.it


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?