07.07.2005 | Vino e dintorni

Azienda Agricola Bibi Graetz

Cresciuto tra scalpelli e marmi, tra pennelli e tele della vena artistica familiare, Bibi Graetz ha trasferito il suo estro creativo dalle sculture paterne e dai suoi quadri, all'uva, grazie alla sua passione per il vino, che ha visto crescere e svilupparsi poco per volta e sempre più intensamente nel corso degli anni, fino a convincerlo che poteva diventare la suo nuova professione.

Bibi è cresciuto in una casa a diretto contatto con la natura che gli ha permesso di apprezzare la bontà degli alimenti naturali. Momenti come la vendemmia hanno sempre rappresentato un'occasione per fare festa, grazie anche all'importanza che rivestiva il vino in ambito familiare, vissuto più come necessità nella dieta quotidiana, che vero prodotto economico culturale. La crescente passione ha generato una "sete" di conoscenza, che si è risolta in una sorta di studio forsennato, su libri e riviste del settore.

Inizialmente l'interesse si é concentrato sulla degustazione, una formazione intensiva fatta di assaggi con amici, a tutte le ore e tanti vini, per accrescere il suo sapere. Un percorso articolato, che va di pari passo con l'aumento delle conoscenze vitivinicole e prosegue, fino ad arrivare al 2000, I'anno della prima vendemmia destinata a produrre il "suo vino".

Diplomato all"Accademia delle Belle Arti di Firenze, Bibi Graetz è oggi a tutti gli effetti, un viticoltore innamorato delle sue vigne, nelle quali ha trasferito, oltre al sentimento, il suo talento artistico. La scelta del nome del vino "Testamatta" esprime esattamente il suo carattere passionale e caparbio.

La grande intuizione di Bibi Graetz è stata quella di capire come il territorio di Vincigliata a Fiesole racchiudesse un potenziale per il settore viticolo rimasto inespresso da sempre. L'ottima esposizione di Vincigliata, che si affaccia sulla vallata di Firenze, risulta soleggiata per la maggior parte del tempo, riuscendo così a far diventare perfetta la maturazione delle uve. II clima risulto di tipo continentale, con inverni rigidi ed estati calde. Essendo anche una zona ben ventilata, si evitano le gelate, e soprattutto le muffe. La piovosità maggiore è concentrata nei mesi classici quali novembre e febbraio.

Testamatta Igt Toscana Rosso

Varietà: Sangiovese 70%, Colorino 15%, Canaiolo 12%, Moscto Nero e Malvasia Nera 3%. Il Testamatta rimane in barrique 16/18 mesi e dopo l'imbottigliamento, stazione altri 3 mesi e poi è pronto per il consumo.

Le caratteristiche organolettiche sono complesse, ricche e sontuose, il marcato tono fruttato con evidente mora e marasca, sovrasta l'elegante vena speziata.

Dell'etichette di questa Azienda presentiamo anche altri due Igt Toscana Rosso: Grilli del Testamatta e Casamatta

Grilli del Testamatta


Casamatta


--
Azienda Agricola Bibi Graetz
Fiesole (FI)


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email:
collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?