04.07.2003 | Vino e dintorni

Vini prefermentati a freddo: confronto e degustazione

EMPOLI. E’ un confronto e un bilancio quello che VinoVigna – Studio di consulenza enologica – ha organizzato per il prossimo 7 luglio 2003 presso la sede Isvea di Poggibonsi (Siena), col patrocinio della Società di viticoltura ed enologia, Sive, e dell’Azienda di sviluppo e innovazione agricola della Regione Toscana, Arsia.

VinoVigna metterà nel bicchiere e nel dibattito i risultati delle ricerche e delle sperimentazioni vitivinicole portate avanti in questi anni, in collaborazione con Dipartimenti universitari e Istituti di ricerca italiani ed europei, nonché con le aziende vitivinicole che hanno messo a disposizione uve e cantine, investendo non poco negli impianti e nella scommessa sull’innovazione tecnologica.

La degustazione che si terrà la mattina immergerà direttamente gli intervenuti nella concretezza dei risultati, con l’assaggio dei vini ottenuti con la macerazione prefermentativa a freddo: dai sangiovese toscani delle aziende Barbi e Tavolese ai merlot friulani dell’azienda Vie di Romans, ai barbera piemontesi delle Cantine Valpane.

Nel pomeriggio, le relazioni dei ricercatori spazieranno dai problemi tecnologici della prefermentazione ad alcuni dei rovelli più assillanti della vinificazione e, in particolare, dell’invecchiamento: il brettanomyces, le ammine biogene e i fenoli volatili.

Sede del Convegno-Degustazione: ISVEA, via Basilicata 1-3, Loc. Fosci – Poggibonsi (SI)

Per informazioni:
Claudio Gori, Rita Orrù, Carlo Grava - tel 0571/537675 fax 0571/79188 info@vinovigna.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?