21.06.2004 | Eventi

Vini e Sapori nella Riviera del Monferrato

Conosciuta come la "Riviera del Monferrato", grazie al particolare microclima della zona che consente, per esempio, la crescita di palme ed altre piante mediterranee, Cocconato, in provincia di Asti, si erge in una posizione appartata ad oltre 500 metri s.l.m.. Il singolare nome deriva appunto dal latino "cum conatu".

Nome a testimonianza schietta e sincera dello sforzo che occorreva, per arrivarci, in un tempo senza automobili, arrampicandosi a piedi o risalendo lentamente a cavallo le tortuose strade collinari che conducono alla località monferrina.

Il centro storico della città, tra i meglio conservati e restaurati dell'astigiano, farà da cornice, sabato 4 settembre, alla terza edizione di "Cocco…Wine", un evento che ha saputo rapidamente conquistarsi uno spazio di rilievo nel calendario degli eventi più graditi agli enoappasionati.

Tra le ore 17 e le 23 i produttori e i comuni del comprensorio animeranno Via Roma, da Piazza Cavour fino a Piazza Statuto, e presenteranno in degustazione le loro produzioni, promuovendo la loro realtà territoriale, in un percorso di oltre una ventina di banchi d'assaggio.

La Barbera d'Asti e del Monferrato, insieme agli altri ottimi vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione di ristorazione.

Proprio per questo motivo, in questa edizione 2004 verrà ulteriormente rafforzata la degustazione dei prodotti tipici e, in modo particolare, del piatto "riso e gallina". La ricetta di questa pietanza della tradizione di Cocconato - il piatto del giorno di festa, il "piatto unico" della popolazione agricola - è stata recentemente riscoperta e riproposta nei menù della ristorazione locale; la sua storia è datata già in epoca romana attraverso alcuni scritti che la attribuiscono agli uomini di Cesare Augusto insediatisi nell'area sottostante il Comune di Cocconato, Regione Marcellina, dove esisteva l'omonimo lago.

"Cocco…Wine" è anche l'espressione di un territorio in forte crescita, con una presenza oggi importante del vigneto per i molti impianti realizzati negli ultimi anni. Particolarmente interessante la degustazione che affianca aziende storiche come Bava e Dezzani a giovani produttori emergenti.

E' anche prevista per il pubblico la possibilità di acquistare direttamente i vini delle aziende partecipanti, presso due enoteche che verranno allestite appositamente lungo il percorso.
La giornata sarà preceduta il venerdì 3 settembre da un wine-tasting a cui parteciperanno giornalisti di importanti testate.

Dopo le degustazioni alla cieca dei principali vini della rassegna, si terrà un incontro dibattito con i produttori.

--
Per info:
Go Wine
tel. 0173 364631

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?