13.08.2008 | Eventi

Villaggio della birra: festival dei piccoli birrifici Belgi e Italiani

Le migliori birre artigianali belghe e italiane presentate dai loro mastri birrai. Un momento d'incontro unico nella suggestiva campagna senese tra le due culture birrarie, arricchito da laboratori di degustazione, cucina con la birra, birrificazione pubblica, musica e arte.

Terza edizione per uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della birra di qualità. Torna Villaggio della Birra vero e proprio meeting tra la secolare cultura birraria belga e la spumeggiante realtà artigianale italiana.

La formula non cambia: i visitatori acquistando un bicchiere da degustazione (cauzionato) potranno compiere un percorso indimenticabile tra le birre artigianali presenti raccontate dai rispettivi mastri birrai e partecipare (prenotazione obbligatoria) ad uno dei laboratori di degustazione guidati da grandi esperti internazionali, come l'italiano Kuaska (Lorenzo Dabove) e il belga Joris Pattyn.

La vasta scelta di birre alla spina e una carta di birre in bottiglia con oltre 150 etichette (www.birrerya.com) provenienti dal Belgio, assicurano la soddisfazione di ogni tipo di desiderio birrario. Birra artigianale protagonista anche in cucina, dove sarà utilizzata come ingrediente dal ristorante del Villaggio impegnato nella realizzazione di piatti belgi e italiani (prenotazione obbligatoria).

Sarà inoltre possibile acquistare gustose merende a base di salumi, porchetta e formaggi senesi. Spazio inoltre all'arte con la presentazione di una mostra fotografica "Creatività e gusto" dedicata alla birra artigianale, frutto di un workshop guidato dalla fotografa Vanessa Rusci, e alla musica live, con due concerti ad animare le due serate.

Per quanti invece volessero saperne di più su come fare a realizzare la propria birra in casa, nella giornata di domenica (inizio ore 11.00) l'associazione culturale Ars Birraria effettuerà una birrificazione aperta al pubblico, dimostrando quanto facile e appassionante sia la produzione casalinga di birra.


BIRRIFICI E MASTROBIRRAI PRESENTI:

DAL BELGIO

Birrificio Achilles - birre: Serafijn Donker, Serafijn Tripel (alla spina)

Birrificio Blaugies – birre: Moneuse, Darbyste, Saison Epeutre (in bottiglia)

Birrificio Boelens – birre: Bieken, Balzello (alla spina)

Birrificio Cazeau – birre: Tournay Blonde, Noire, Saison de Cazeau (alla spina)

Birrificio Den Hopperd – birre: Kameleon Tripel e Amber (alla spina)


DALL'ITALIA

Birrificio Lambrate (MI) - birre: Montestella, Ligera, Ghisa, Porpora (alla spina)

Birrificio Montegioco (AL) - birre: Runa, Rurale, Demon Hunter (alla spina)

Birrificio L'Olmaia (SI) - birre: la5, la9, PVK (alla spina)

Birrificio Petrognola (LU) - birre: Nera, Castagne, 100%Farro, Sandy (in bottiglia)


LAMBIC & TRAPPIST CORNER

Sarà inoltre allestito uno spazio dedicato alle celeberrime trappiste (Westmalle Tripel alla spina) e alle particolari e affascinanti lambic:

Cantillon Grand Cru in bottiglia; Girardin Lambic, Lambic Kriek, Black Label, Kriek Bag Box & Bottiglia; 3 Fonteinen Vintage, Doesjel, Kriek in bottiglia; Oud Beersel Geuze, Kriek in bottiglia; Boon Geuze Mariage in bottiglia; Hanssens Oudbeitje in bottiglia; De Cam Oude Kriek in bottiglia; Lindemans Cuvee Renee Kriek in bottiglia.


Clicca qui per scaricare il programma


Info:
Tel: 0577-807077
www.villaggiodellabirra.com
info@villaggiodellabirra.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?