27.02.2003 | Vino e dintorni

Vigneti del Brunello, prezzi alle stelle

Quotazioni record per i vigneti del Brunello di Montalcino: secondo l'Inea un ettaro ha raggiunto i 250 mila euro (ma i valori reali salgono anche a 4/500mila euro). Buono anche il rendimento dei "futures" sul Brunello, un'iniziativa partita nel ’96 che consiste in una scommessa sulla rivalutazione del prodotto: il cliente paga in anticipo il vino e il produttore gli consegna un certificato che dà diritto a ritirare il prodotto alla scadenza.

Migliaia di bottiglie di Riserva 1997 sono state "opzionate" da importatori e ristoratori americani, tedeschi e svizzeri, ancora prima dell'immissione in commercio. Gli operatori non intendono correre il rischio di rimanere senza quella che è stata definita la "vendemmia del secolo", che nella Riserva trova la sua massima espressione. Intanto le cantine sono vuote: la produzione delle ultime vendemmie è interamente venduta. 

E già fioccano le prenotazioni per l’annata 1998 che, insieme alla Riserva 1997, è stata in anteprima il 14 e 15 febbraio a "Benvenuto Brunello", appuntamento internazionale organizzato dal Consorzio di tutela del famoso "rosso", finito in cima alle classifiche di Winespectator, bibbia del settore. 
(p.jad.)

Fonte: Repubblica - Affari e Finanza

Articoli correlati:
Wine Tasting del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino

La Borsa più ricca ha il colore del vino

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?