CARRARA. Hanno scelto le colline di Arezzo, quelle di Monte San Savino, i sommelier dell'Ais per la consegna degli attestati di qualificazione professionale a 25 nuovi sommelier apuani.
La cerimonia è stata ospitata dall'azienda vitivinicola San Luciano della famiglia Ziantoni ed è stata una giornata di buona enogastronomia che ha visto il «gemellaggio» di tre delegazioni provinciali dell'Associaizone italiana sommeliers: quella aretina, giudata Lorenzo Giuliani (consigliere nazionale Ais); quella di Pisa, con il delegato Dante Grassi, e quella apuana «retta» da Stefano Benedetti. Non solo, grazie alla alla partnership con l'Associazione italiana sclerosi multipla, il «convivio» ha assunto anche un significativo risvolto di solidarietà sociale. La consegna degli attestati ai nuovi sommeliers della Delegazione apuana (e di quella di Pisa) è stata «officiata» da Saverio Carmagnini, presidente della sezione territoriale toscana.
I corsisti promossi sono: Paolo Baratta, Pierpaolo Bonfigli, Fausto Borella, Daniele Caldana, Patrizia Canari Venturi, Gioacchino Cancemi, Micaela Cellini, Gabriele Cillerai, Nicola Clementi, Daniela Del Carlo, Fernando Lorenzetti, Monica Marchi, Roberto Marrani, Stefano Matteoni, Mary Mori, Dante Nesi, Alessandro Pardini, Franco Petacchi, Chiara Petri, Emiliano Poggi, Diego Pucciarelli, Stefano Salvetti, Federico Tonelli, Sergio Torri e Roberto Vivoli. Il brindisi a base di Doc bianco Luna Di Monte '00 e l'Igt rosso Colle Carpito '99. Poi, il pranzo con cucina tipica toscana e degustazione degli altri vini offerti dalla San Luciano (Igt bianco Resico'00, Igt rosso Boschi Salviati ed il supertuscan D'Ovidio'98), nella sale della GuestHouse "I Girasoli" a Lucignano (Ar) una struttura alberghiera dell'Aism-associazione italiana sclerosi multipla, è aperta a tutti e si autofinanzia grazie alle attività ricettiva, enogastronomica e formativa; diretta dalla sommelier Marcella Mazzoli. All'abbinamento cibo-vino è stato aggiunto un abbinamento musica-vino, con brani "dedicati" ad ogni etichetta degustata. Il prossimo appuntamento della delegazione apuana è la degustazione didattica del 22 aprile p.v. alle ore 20,30 al ristorante "I Tre Archi" di Podenzana; prenotazioni a Massimiliano Traghella, 0187410456.