18.10.2005 | Eventi

Veniamo al succo. Passato, presente e futuro dei vini di Puglia

Domenica 23 ottobre nella Masseria Il Melograno di Monopoli (BA) grande convention dell'enogastronomia pugliese. Qual è lo stato dell'arte dell'enologia pugliese? Quali sono le problematiche più urgenti degli operatori del mondo del vino, dell'olio e della ristorazione? Quali le prospettive e le relazioni con gli altri settori del comparto agroalimentare? Saranno questi alcuni dei temi affrontati nel corso dell'evento promosso dall'AIS Puglia (delegazione Murgia) per domenica 23 dalle 9,30 alle 18,00 presso la Masseria Il Melograno di Monopoli.

Già il titolo ne suggerisce l'impostazione: Veniamo al succo. Passato, presente e futuro dei vini di Puglia. Ideata dal responsabile eventi dell'AIS Murgia Felice Tinelli, in stretta collaborazione con il delegato Vincenzo Carrasso e con il presidente regionale Vito Sante Cecere, la convention nasce dall'esigenza di offrire un'occasione di confronto fra tutti gli “attori” dell'enogastronomia pugliese, per mettere a fuoco luci ed ombre, con franchezza e senza accademia, entrando subito nell’analisi delle problematiche, immediatamente seguite da ipotesi di soluzione.

Un appuntamento a cui produttori, enologi, operatori non possono mancare perché avranno la rara opportunità di far sentire la propria voce – tutti insieme, nello stesso momento – ad un uditorio che comprenderà autorità istituzionali, giornalisti di rilievo nazionale, consumatori ed operatori qualificati. Ci saranno sommelier, produttori, istituzioni, operatori, stampa di settore, ristoratori ed anche semplici appassionati.

Tra le autorevoli presenze già confermate illustri studiosi del calibro del prof. Mario Fregoni, del prof. Donato Antonacci e del prof. Michele Capriati. Ospiti speciali come Albiera Antinori e Domenico Zonin, che interverranno per raccontare le motivazioni che hanno indotto le rispettive aziende a scegliere la Puglia e le prospettive legate alla loro presenza.

Fra le autorità istituzionali saranno con noi primo fra tutti Enzo Russo, Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari che ha fortemente voluto e sostenuto l'evento. A conferma della volontà di far emergere risultati concreti da questo dibattito interverranno anche l’Assessore regionale al Turismo Massimo Ostillio e il vice presidente della Regione Puglia Sandro Frisullo.

A rendere ancora più straordinario l’appuntamento, la partecipazione di giornalisti di rilievo nazionale come Andrea Gabbrielli (Veronelli EV), Fernanda Roggero (Il Sole 24 Ore), Maurizio Pescari (Corriere della Sera), Luciano Pignataro (Il Mattino), Francesco D’Agostino (Cucina & Vini).

Particolarmente significativa la partecipazione degli sponsor che hanno aderito all'evento, importanti aziende del settore il cui ruolo sarà quello di veri e propri partner al fianco dei produttori e degli operatori coinvolti:

Alberto Negro – Vivai di barbatelle selvatiche ed innestate
Vetro Balsamo – Produzione bottiglie speciali
Inox Arte – Costruzione macchine, attrezzature, cisterne, serbatoi per l'industria casearia ed alimentare
Vinella – Pavimentazioni industriali
Il Melograno – Relais & Chateaux
Grafica 080 – Litografia e Stampa
La Puglia è servita – Teatro del gusto, sede di associazioni culturali enogastronomiche

In occasione del pranzo previsto durante la sospensione dei lavori e a conclusione degli stessi, saranno degustati i vini e gli oli delle aziende pugliesi che hanno aderito all’evento.

Per iscriversi al convegno e per partecipare al pranzo (quota 30 euro) è necessario contattare la Tirso srl di Bari, segreteria organizzativa dell'evento: tel. 080 5231926 – fax 080 5275510 – info@tirsosrl.com.


***************
Segreteria organizzativa e ufficio stampa
Tirso srl
Via Cardassi 6 – 70121 BARI
Tel. 080 5231926
Fax 080 5275510
info@tirsosrl.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?