08.09.2001 | Vino e dintorni

Veneto di…Vino Doc

I vini veneti a denominazione d’origine controllata adottati da otto ristoranti di Verona e Vicenza.

Nella buona ristorazione veneta si beve veneto. E' questo il messaggio che intende lanciare la manifestazione "Veneto di…Vino Doc" organizzata dall'Unione Vini Veneti e dall'associazione Arte in Tavola (sezione Veneto Occidentale) in collaborazione con la Regione Veneto. Otto serate, otto appuntamenti in altrettanti ristoranti di Verona e Vicenza che vedranno protagonisti i piatti della migliore cucina regionale in abbinamento con i vini locali: in tutto diciassette etichette di 34 aziende, scelte in accordo con i 18 Consorzi di Tutela che aderiscono all'UVIVE. L'iniziativa s'inquadra in un progetto di valorizzazione delle produzioni, della cucina e dei vini regionali sostenuto dalla stessa Regione Veneto e che lo scorso anno aveva avuto come banco di prova Venezia e i Ristoranti della Buona Accoglienza.

"I vini veneti - sostiene il presidente dell'UVIVE, ing. Luciano Piona - sono il frutto di un'antica tradizione e si pongono ai vertici di una qualità riconosciuta ormai a livello mondiale. Paradossalmente però sono spesso poco conosciuti o addirittura ignorati proprio nella loro regione d'origine, dove per questo molti consumatori richiedono, e molti ristoranti e locali pubblici utilizzano, vini di altra provenienza".
Di qui la volontà di far conoscere di più e meglio i vini del Veneto, una regione che si colloca al primo posto in Italia nella produzione di vini a denominazione d'origine controllata e la cui varietà e qualità sono in grado di soddisfare le esigenze anche dell'alta ristorazione. Partner privilegiati dell'operazione "Veneto di…Vino Doc", i ristoranti di Arte in Tavola, un'associazione di maestri di ristorazione e ospitalità alberghiera da sempre attenta anche all'aspetto culturale delle proposte enogastronomiche.

Promuovere e valorizzare la grande tradizione della cucina e della vitivinicoltura venete non sono solo l'obiettivo comune degli enti organizzatori della manifestazione: in una zona "vocata" al turismo, come appunto il Veneto, devono diventare la parola d'ordine di quanti sono impegnati in questo settore e che devono trovare nell'esaltazione della tipicità e unicità venete il requisito imprescindibile per poter affermarsi e crescere in un mercato sempre più globalizzato.

L'iniziativa "Veneto di…Vino Doc" verrà presentata in una conferenza stampa a Verona, lunedì 10 settembre alle ore 11 nella Sala Rossa della Loggia di Fra' Giocondo (p.za Dante).

LE DATE DI "VENETO DI…VINO DOC":

20 settembre 2001: Principe (Arzignano, Vicenza) 27 settembre 2001: Hostaria Sole (Verona)

11 ottobre 2001: La Ruota (Negrar, Verona) 18 ottobre 2001: Antico ristorante Primon (Noventa Vicentina, Vicenza) 25 ottobre 2001 :Ristorante Alpone (Montecchia di Crosara, Verona)

8 novembre 2001: La Gardesana (Torri del Benaco, Verona) 22 novembre 2001: Dalla Lisetta (Cellore di Illasi, Verona)

6 dicembre 2001: Da Battista (Villa Bartolomea, Verona)

Segnalato da: Enopress - enopress@katamail.com -
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?