Non solo naturali ma anche salutari, questi i vini protagonisti dell’11ª edizione del salone organizzato da VinNatur a villa la Favorita di Sarego (VI) dal 5 al 7 aprile
Da sabato 5 a lunedì 7 aprile si svolgerà l'11ª edizione di VILLA FAVORITA, il salone dei vini naturali che VinNatur - Associazione Viticoltori Naturali organizza da undici anni. Sede dell'evento, come tradizione, la spettacolare Villa la Favorita a Monticello di Fara a Sarego (VI).
Quest'anno le tre giornate di degustazione coronano un momento di intensa attività per l'associazione fondata e presieduta da Angiolino Maule. La collaborazione con il mondo scientifico, fortemente voluta e cercata, è ora una realtà e sta portando risultati concreti, come conferma lo stesso Maule: "Lo stretto rapporto con enti e istituti di ricerca ci permette di fare importanti passi avanti verso la tutela della salute nostra e dei consumatori".
Per questa ragione ogni viticoltore che chiede di entrare nell'associazione accetta di sottoporre i propri vini ad un'analisi dei pesticidi residui in modo da poterne valutare oggettivamente la genuinità, a garanzia della salute di chi poi quel vino lo berrà.
Lo scorso anno, proprio a Villa Favorita, sono stati presentati i risultati dello studio che ha dimostrato come l'adozione di pratiche virtuose in vigna consentano all'uva, e quindi al vino, di mantenere una maggiore concentrazione di micronutrienti. Prova fondamentale di come i vini ottenuti secondo una viticoltura senza chimica, se assunti nella giusta quantità, siano più sani.
Nel corso di quest'anno la Prof.ssa Laura Di Renzo e il suo team della Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica dell'Università degli Studi di Tor Vergata di Roma, hanno continuato le ricerche arrivando a dimostrare come l'adozione di pratiche viticole ed enologiche naturali influenzi le proprietà nutrizionali del vino, che risulta più ricco di antiossidanti e quindi capace di ridurre in maniera significativa i processi ossidativi sviluppati dal metabolismo umano.
Questo maggiore valore nutraceutico è in grado di contrastare anche l'effetto pro-ossidativo di pasti ad alta percentuale di grassi. Risultati come questi spingono a fare sempre meglio e con coscienza il lavoro di vignaioli senza l'aiuto della chimica, né in vigna, né in cantina, per offrire a tutti un prodotto sano, oltre che buono.
I numeri
140 viticoltori naturali provenienti da 8 paesi: Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Slovacchia, Rep. Ceca, Austria.
Oltre 600 i vini in degustazione e vendita: varie tipologie, numerosi diversi vitigni, molti di questi autoctoni.
3 intere giornate di apertura al pubblico: sabato 5 e domenica 6 aprile dalle ore 10 alle 18, lunedì 7 aprile dalle 11 alle 18.
Il costo del biglietto di ingresso, comprensivo di catalogo e calice da degustazione, sarà di 20,00 euro.
Le novità
La tasting room: una sala che verrà allestita per le degustazioni e riservata agli operatori del settore quali buyer, distributori e stampa (l'accesso alla sala si può richiedere solo al momento dell'accredito al desk di Villa Favorita).
Il panificio VF: un laboratorio di panificazione allestito da Esmach (www.esmach.com), partner dell'evento, che sfornerà in diretta e a ciclo continuo pane freschissimo ottenuto da lievito madre per accompagnare le degustazioni dei vini e gli spuntini.
Il padiglione gastronomia: un ampio spazio esterno dedicato agli espositori gastronomici, i selezionati artigiani che proporranno materie prime quali formaggi, salumi, olio, cioccolato, tutti prodotti di un'agricoltura sana.
Il ristorante VF: come tradizione pranzi e spuntini saranno curatissimi per la scelta delle materie prime bio ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Se ne occuperà lo chef Stefano De Lorenzi insieme alla brigata del suo Ristorante Zenzero di Grumolo delle Abbadesse (VI) (www.ristorantezenzero.com).
Saranno inoltre presenti anche quest'anno i cestini da pic-nic con golosi menu a sorpresa da gustare sul plaid (incluso nel cestino) nel prato della villa.
Gli EVENTI NELL'EVENTO
Natural Resistance: lunedì 7 aprile alle ore 16 verrà proiettato in anteprima un brano dell'ultimo film di Jonathan Nossiter presentato con successo all'ultimo Festival di Berlino. Saranno presenti alla proiezione il regista e Giovanna Tiezzi, una dei vignaioli protagonisti e socia VinNatur.
Mappatura statistica dei vigneti che producono i Grandi vini di Borgogna: Samuel Cogliati, autore ed editore (www.possibiliaeditore.eu), sarà presente al salone per presentare il suo ultimo libro dedicato alla Borgogna, in omaggio allo storico lavoro svolto dal Comité d'Agriculture di Beaune nel 1861.
Tutte le informazioni su www.vinnatur.org
Silvana Albanese
Luciano Pavesio
Tag: BORGOGNA, Villa, Favorita, Vin Natur, Monticello, Fara