18 food blogger si sono cimentati con una rivisitazione della classica ricetta estiva abbinata al Tai Rosso delle aziende Qualithos (Pignole, Piovene, Dal Maso)
Il Tai Rosso è il vino del Prosciutto e Melone. La bontà dell'abbinamento, già in uso sui Colli Berici (Vicenza), è stata confermata dai 18 food blogger che hanno partecipato al contest lanciato ad inizio giugno sul sito www.qualithos.it dalle aziende agricole Le Pignole, Piovene Porto Godi e Dal Maso.
Ai gastro-internauti che hanno aderito all'iniziativa le aziende hanno inviato due bottiglie di Tai Rosso Colli Berici DOC (Tai Rosso Dal Maso, Riveselle Piovene Porto Godi e Creorosso Le Pignole) chiedendo loro di creare una ricetta che rivisitasse il classico prosciutto e melone, proponendolo in abbinamento al vino.
Il Tai Rosso (ex Tocai Rosso) è un vitigno autoctono dei Colli Berici, cugino del Grenache francese e del Cannonau sardo. Viene vinificato sia in una versione strutturata, frutto di un affinamento in legno, sia in una versione più fresca, affinato in solo acciaio e adatto a piatti estivi. Ed è proprio quest'ultima che è stata proposta con il Prosciutto e Melone.
Assolutamente creative e originali le ricette postate nei blog, dai Ravioli melone, prosciutto e Tai Rosso (blog: Senza Panna) alla Panna cotta al prosciutto con granita di melone (Fior di Frolla); dalla Bavarese salata di melone, prosciutto di Parma su pane al basilico (Sonia nel paese delle stoviglie) al Gelato di melone con cristalizzazione di San Daniele (Appunti Digòla).
Il contest prevedeva un vincitore, estratto tra i partecipanti e invitato per un weekend enogastronomico sui Colli Berici. La più fortunata è stata Elisa Ceccuzzi, autrice del blog Elisakitty's Kitchen, che ha proposto in abbinamento al Tai Rosso dell'azienda agricola Dal Maso il Couscous prosciutto croccante e melone. Rilettura etnica di un piatto emblema della cucina italiana, per il quale la blogger scrive "il vino, che ho preferito servire alla temperatura di frigorifero, creava il giusto accompagnamento per un piatto non facile da decifrare".
"Esiste in internet – spiega Paolo Padrin, titolare dell'azienda agricola Le Pignole – un movimento molto fervente di appassionati di cucina: persone entusiaste e molto competenti. Il loro giudizio sull'abbinabilità del Tai Rosso con il prosciutto e melone ci persuade ancora una volta delle doti di questo vino, dalla gradazione non elevata e ottimo accompagnamento della cucina estiva".
Le ricette del contest:
Tai Rosso | Variazioni di prosciutto e melone (Gelato di melone con cristallizzazione di San Daniele - Sfogliatina di melone e Parma - Zuppetta fredda di melone e jamon de bellota)
Panna cotta al prosciutto con granita di Melone
Mousse di prosciutto, creme brulée di melone e Tai Rosso
Ravioli melone, prosciutto e Tai Rosso
Risotto al melone
Raviolo freddo al melone con prosciutto stagionato di Norcia e riduzione di Tai Rosso
Brioche al prosciutto con polpette di melone e caprino
Gelatina di melone, chantilly di prosciutto crudo e Tai Rosso
SangriTAI con chips di crudo
Geometria di melone marinato, profumi d'erbe e San Daniele
Non solo sushi
Sorbetto profumato di melone al prosciutto croccante
Couscous prosciutto croccante e melone
Bavarese salata di melone, prosciutto di Parma su pane al basilico e Tai Rosso
Mousse di melone con prosciutto e croccantino di sesamo-menta
Crema di crudo e melone
Mousse di crudo e melone