Questo di oggi è uno spumante metodo classico, maturato 24 mesi in bottiglia:
Spumante Brut-Cuveè Blanc-gr. 13.
( nella foto è raffigurato il Recioto Spumante )
Un’altra azienda, con la quale sono venuto in contatto, grazie alla mia partecipazione al Concorso del Recioto di Gambellara, di cui al link:
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4055
e che prima non conoscevo, piccole realtà artigianali che molto spesso ci riservano belle sorprese, curando nei minimi particolari il vigneto prima, e la vinificazione poi.
Vi sto scrivendo, della :
Azienda Agricola Vignato
Via Guizza, 14
36053 Gambellara (VI) - Italia
telefono/fax 39 0444 444262
sito : http://www.vinivignato.com
(da non confondersi con l’omonima azienda Vigano Davide di cui vi ho scritto poco tempo fa. )
Un po di storia
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Per la famiglia Vignato, fare del buon vino è una passione che si tramanda da padre in figlio da diverse generazioni. Solo dopo la seconda guerra mondiale questa passione diventa professione con la nascita dell'azienda agricola Vignato Virgilio, nome del nonno paterno, il fondatore.
Ora l'azienda possiede circa 8 ettari di vigneto posti prevalentemente in collina, e segue la propria produzione dal vigneto alla consegna, garantendone la qualità.
DEGUSTAZIONE
Questa azienda la avevo notata al recente Concorso del Recioto di Gambellara, dove il loro Recioto Passito, versione ferma, mi era particolarmente piaciuto, vedi al link di cui sopra, ed allora ho voluto approfondire la conoscenza dei prodotti aziendali, e ne sono rimasto ben contento.
Questo di oggi è uno spumante metodo classico, maturato 24 mesi in bottiglia:
Spumante Brut-Cuveè Blanc-gr. 13.
Ottenuto da uve Garganega- Chardonnay e Sauvignon :
si presenta nel bicchiere con una bella spuma evanescente, il colore è di un giallo paglierino intenso con “ nuance “ dorate, di buon impatto visivo, il perlage è fine e persistente; al naso ha una buona intensità, è pulito, fresco, floreale, predomina l’uva garganega ed emerge la tipicità della zona; in sottofondo note di lieviti e crosta di pane, non invadenti ed appena percettibili; in bocca è giustamente caldo, ha un buon corpo, una buona sapidità, fa salivare a lungo e chiude con una lunga Pai.
Un prodotto ben vinificato e di buona espressione da classificare buono/molto buono, in base alle legenda di cui sotto :
0-60
scadente o difettoso
61-70
passabile o corretto
71-75
medio e senza pretese
76-80
piacevole o franco
81-85
buono
86-90
molto buono/ ottimo
91-95
eccellente
96-100
Top Wine
Un’altra piccola e bella realtà di quella magnifica zona che è Gambellara, un luogo da conoscere e “ scoprire “ dal punto di vista enologico, ma anche e soprattutto paesaggistico., che porto alla vostra attenzione, cari amici lettori, con grande piacere.
A breve approfondirò anche altri prodotti di questa ed altre aziende della zona.
Una visita nella prossima primavera, me la metto in agenda fin da ora, perché il magnifico paesaggio da solo vale il viaggio.
Alla nostra salute, cari amici lettori, con i magnifici vini della azienda Vignato Virgilio di Gambellara, una azienda da seguire con molta attenzione, vista la qualità dei vini prodotti.
Roberto Gatti
Tag: vino, spumante, winetaste, gatti, recioto, gambellara, brut, concorsi