Dopo il successo del panettone, Giuliano Baldessari presenta la Colomba Pasquale di Aqua Crua. Lievito madre rinfrescato con la rugiada del Lagorai
Passione per la lievitazione e amore per la tradizione: così nasce la colomba pasquale di Aqua Crua, a Barbarano Vicentino. Dopo il successo ottenuto dal panettone realizzato per Natale, Giuliano Baldessari ha deciso di proporre la sua versione del dolce tipico delle festività pasquali. La Colomba di Aqua Crua è preparata secondo la ricetta tradizionale trentina, tramandata nella famiglia Baldessari, nella versione classica. Giuliano lo fa curando, in maniera scrupolosa, la scelta degli ingredienti e delle materie prime usate e prestando un'attenzione quasi maniacale alle fasi della lievitazione."Mi piacciono i lievitati in una maniera estrema – escalma entusiasta Baldessari - mi diverto un sacco a vederli crescere un po' alla volta. Gli impasti sono come dei figli per me: da nutrire e far crescere fino a che sono pronti a spiccare il volo".
L'impasto delle colombe di Aqua Crua è realizzato con lievito madre che una volta all'anno, il 23 giugno, notte di San Giovanni, viene rinfrescato con la rugiada delle montagne trentine del Lagorai, luoghi dove Giuliano è cresciuto. Otto ore di rinfresco per il lievito, dodici ore di lievitazione per la prima lavorazione e altre otto per la seconda. L'impasto viene arricchito con cedri e arance canditi fatti artigianalmente in Aqua Crua, sapa sarda, miele e aromi da tutto il mondo. Il risultato è una pasta morbidissima e ricca di profumi avvolgenti e per niente stucchevoli.
La colomba, da 500 gr, è disponibile nel ristorante o acquistabile on line nello shop di Aqua Crua (https://aquacrua.jimdo.com/) fino al 7 aprile al costo di 15 euro. Spese di spedizione 6,50 euro, gratuite a partire da 10 colombe.
Info: www.aquacrua.it.
Tag: Giuliano Baldessari, Aqua Crua