Questa di oggi, cari amici lettori, è una azienda della Valpolicella di piccole dimensioni %% segue
Questa di oggi, cari amici lettori, è una azienda della Valpolicella di piccole dimensioni, dove i titolari seguono ogni lavoro, dalla vigna alla cantina, con cure molto minuziose ed attente, per il raggiungimento della qualità piu’ alta possibile. Sono ormai diversi anni che partecipando all’anteprima amarone, seguo da vicino questa ed altre aziende, cosi’ come ne ho scritto al link:
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=3297
Vi stò scrivendo dell’azienda :
Azienda Agricola Boscaini Carlo,
Via Sengia - S.Ambrogio di Valpolicella, Verona – Italia
Tel. 39 045.773.14.12
Sito Internet : http://www.boscainicarlo.it
Email: vino@boscainicarlo.it
Una azienda che, ogni qual volta ne incrocio i vini non finisce di stupirmi, cosi’ come tutti i partecipanti alla degustazione “ alla cieca “, a cui ho sottoposto questo vino.
DEGUSTAZIONE
Vino Valpolicella Superiore Ripasso-2005- gr. 14-
Subito una annotazione, che a mio avviso bene identifica questo vino, la prima e la piu’ evidente che mi è balzata al naso/palato : un vino giocato piu’ sulla eleganza e la finezza, piuttosto che sulla “ muscolosità “ e la forza, come troppo spesso capita di incontrare nei prodotti della Valpolicella.
Rosso di un bel rubino vivo, pimpante, invitante ; al naso è pulito, elegante e fine, con note di frutta rossa ed in sottofondo ( appena aperta la bottiglia ) note “ boisè “, che con il passare dei minuti hanno lasciato spazio a odori sempre piu’ eleganti ; il sorso arriva al palato delicato, con una grande “ souplesse “, grande finezza dei tannini, godibile, di grande espressione territoriale, emerge in finale di bocca il mallo di noce, lunga la Pai. Una grande espressione del ripasso valpolicellese, molto bene elaborata dai bravi Carlo e Mario Boscaini.
Sottoposto in degustazione ad un Panel di 6 persone, con uso di scheda Assoenologi, che a mio avviso ad oggi rimane la migliore e la piu’ restrittiva, in quanto lascia minore spazio di errore e di soggettività, ha dato le seguenti risultanze :
87-92-90-81-85-89
con una media di 88/100
Il vino è piaciuto molto a tutti i partecipanti, in quanto ha offerto una grande bevibilità, armonia ed un bel “ imprinting “ territoriale.
I miei migliori complimenti a questi bravi “ artigiani del vino “ della Valpolicella, e ne sono sicuro, nei prossimi anni ne sentiremo parlare molto positivamente, fino a collocarsi di diritto tra le migliori espressioni della zona classica.
Alla nostra salute, cari amici lettori, con il magnifico Ripasso Superiore 2005 dell’Azienda Boscaini Carlo della Valpolicella.
Roberto Gatti
Tag: vino, degustazione, gatti, valpolicella, ripasso, amarone, boscaini