Sono stato circa un anno fa in visita a questa giovane azienda della Valpolicella, giovane per quanto riguarda l'imbottigliamento. Oggi alla conduzione enologica troviamo il giovanissimo produttore, coadiuvato dal padre.
AZIENDA AGRICOLA DINDO
di DINDO ADRIANO
Via Cà Bepetti 1 37022 FUMANE (VR)
cell: 340 5554257 info@vinidindo.it
Sito Internet : www.vinidindo.it
Tratto dal sito aziendale
L'azienda agricola Dindo si trova nel cuore della valpolicella classica,sulla nota collina denominata"Monte Sant'Urbano",in fumane. Da qui si possono ammirare bellissimi ed affascinanti panorami che si estendono su tutta la valpolicella,sulla limitrofa città di Verona fino ad arrivare al meraviglioso lago di Garda.
I principali vigneti di proprietà situati nella zona più vocata della valpolicella,ad una altitudine di 300 msl, presentano un andamento terrazzato con muri a secco.
Storia
Storia dell'azienda
L'azienda agricola Dindo nacque nel 1960 dalla passione e tenacia di Giovanni Dindo. Grazie alla posizione dell'azienda in una delle zone più vocate della Valpolicella per la produzione dell'uva e grazie al suo amore per la terra e per la coltivazione della vite, nonché per gli sforzi e sacrifici impiegati nella sua attività, l'azienda Dindo ottenne degli ottimi risultati: infatti risulta pluripremiata per il migliore vino della Valpolicella, e in particolare modo per il suo Recioto.
Quest' "arte" venne poi tramandata al figlio Adriano che ha continuato la tradizione familiare ampliando l'azienda con l'acquisto di nuovi terreni. Oggi l'azienda Dindo è gestita da Adriano e il figlio Giovanni con l'unico fine di produrre un vino di altissima qualità che richiama i sapori del passato e della terra.
VINO VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE RIPASSO- 2009- DOC- GR. 14-
SCHEDA TECNICA
Provenienza:Vigneti di proprietà sulle colline in valpolicella classica.Età dei vigneti 40-50 anni.
Vitigni:Corvina veronese 70%,Rondinella 25%,Corvinone5%.
Vinificazione:Le uve per la produzione del Valpolicella Classico Superiore Ripasso vengono raccolte in ottobre.La macerazione dura per 10 giorni a bassa temperatura costante (10-15°C).Il vino ottenuto viene conservato in vasche di acciaio fino a marzo,in cui poi verrà fatto rifermentare sulle vinacce dell'Amarone per altri 15 giorni sempre a bassa temperatura (10-13°C).
Maturazione:Affinamento 12 mesi in vasche di acciaio.
Caratteristiche:Colore rosso rubino intenso,con profumi intensi di ciliegia e lampone,con sapore fruttato e ben strutturato.
Abbinamenti consigliati:Carni bianche e rosse,formaggi.
Gradazione alcolica:14%
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI
Ho lasciato questa bottiglia del millesimo 2009 per un anno in cantina, convinto come sono che l'affinamento in bottiglia conferisca armonia e bevibilità ad ogni vino.
Sono stato in visita a questa azienda di viticoltori della Valpolicella classica, nuova per quanto si riferisce all'imbottigliamento. La posizione dei vigneti è incantevole, l'azienda è immersa nelle colline della Valpolicella Classica, siamo a Fumane :
colore rosso granato chiaro ; al naso è integro, intenso con note speziate nette e franche : cuoio e tabacco in evidenza, leggera nota " boisè ", il tutto di grande piacevolezza e qualità, insieme ad un bel frutto croccante di amarena ; in bocca entra morbido, intenso, in equilibrio, concentrato, con una buonissima " souplesse ", tannini fini integrati, Pai molto lunga. Da classificare Ottimo /Eccellente in base alla legenda di cui al link : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=259
Ho abbinato questo splendido vino ad una " salama da sugo " ferrarese, stagionata ben due anni e ne è scaturito un vero " matrimonio d'amore ".
Complimenti a questo giovanissimo produttore, Giovanni Dindo, un nome di cui sentiremo parlare ancora molto nei prossimi anni.
Roberto Gatti
Tag: winetaste, valpolicella, amarone, verona, Gatti Roberto, dindo vini, azienda emergente