Quando degusti questi vini, la domanda ti sorge spontanea : “ allora in certi casi è possibile vinificare buoni vini senza solfiti aggiunti ? “
Nel caso del vino di cui Vi sto scrivendo la risposta è : SI', SI' ed ancora SI', senza alcun dubbio.
Mi era capitato in altri casi di trovare, specialmente nelle tipologie bianche, vini molto buoni appena stappati ed il giorno dopo prendere inesorabilmente la china del cedimento organolettico.
Ho degustato la bottiglia, munita di tappo a vetro, a diversi giorni di distanza e devo dire che ha mantenuto tutta la sua integrità e piacevolezza di beva.
Azienda Agricola La Ghidina
Produzione Vino Lugana
Via Cadellora, 10
37062 Dossobuono di Villafranca (Vr)
Tel.: ( 39) 045 8008721 Fax: ( 39) 045 8038385
Internet : http://www.ancillalugana.it
LA STORIA
Azienda in Lugana
Di madre in figlia, è un passaggio di testimone al femminile a segnare gli ultimi decenni di storia dell'Azienda Agricola La Ghidina, a Lugana di Sirmione.
Nel cuore della tradizione produttiva del vino lugana, l'azienda diviene "di famiglia" nella prima metà degli anni Settanta, con l'acquisto da parte di Ancilla.
Sarà lei a lasciarla alla propria figlia, Maria Teresa Rossi, che l'ha sempre gestita seguendo personalmente i vigneti e la produzione.
Nel 2003 "La Ghidina" e i suoi vitigni autoctoni passano in eredità alla generazione seguente. Luisella Benedetti si trova di fronte alla scelta di vendere l'azienda o cominciare a produrre lugana.
L'istinto e la passione per il vino prevalgono, comincia quindi una nuova storia e nuove evoluzioni per l'azienda.
Luisella decide di avvalersi della collaborazione di chi già conosce i vigneti e le uve della Luganaper dare forma al progetto "Ancilla", in un lembo di territorio in cui una produzione e una vinificazione votata al naturale possano trovare una culla perfetta.
VINO 1909 LUGANA DOC 2010 GR. 13- SOLFITI FREE -
La Scheda Tecnica al link :
http://www.ancillalugana.it/images/files/scheda_tecnica_1909.pdf
Note di degustazione di Roberto Gatti
Vista : giallo paglierino tenue;
Olfatto : profumi puliti, netti e franchi di frutta a pasta bianca, mela golden, agrumi e litchi;
Gusto/Olfatto : in bocca è armonico, gradevole, di bella freschezza, sapido e molto piacevole. Medio lunga la Pai finale.
Un vino da classificare molto buono/ottimo, ma se teniamo conto che è un vino " solfiti free " allora aumenta sensibilmente il nostro gradimento e soddisfazione.
I miei complimenti : chapeau !
Roberto Gatti
Tag: so2, winetaste, roberto gatti, anidride solforosa, vinificazione, lago di garda, lugana, solfiti free, la ghidina