Il 3 e 4 ottobre torna Ciottolando con Gusto con nuovi sapori e nuovi luoghi
Per chi vuole vivere in maniera attiva l’enoturismo, Ciottolando con Gusto è l’appuntamento giusto. Il primo weekend di ottobre Malcesine, splendida cittadina sulla sponda veronese del Lago di Garda, diventa un ristorante itinerante, per una caccia al tesoro del gusto tutta da scoprire. Ciottolando con Gusto propone, infatti, un percorso che tocca ogni ciottolo delle strade di Malcesine e guida i visitatori nei luoghi più belli della città alla ricerca delle soddisfazioni del palato. Biglietto per la manifestazione e cartina alla mano, ognuno potrà improvvisarsi Indiana Jones del gusto e creare un percorso personalizzato alla scoperta dei sapori del territorio, passando di tappa in tappa alla ricerca del monte e del lago. Questo sarà, infatti, il tema dell’anno.
Dopo il Salato, Piccante e Dolce, per il 2009 la cucina si ispirerà all’ambiente naturale che caratterizza la cittadina di Malcesine: l’acqua del lago di Garda e le pendici del Monte Baldo. La manifestazione prevede 12 tappe e coinvolgerà 22 locali, ognuno dei quali presenterà un piatto studiato per l’occasione e abbinato ad un vino del territorio.
Molte saranno le novità. Anzitutto, con Ciottolando con Gusto Malcesine diventa la meta ideale per un week end alla scoperta del lago. Non, quindi, una gita mordi e fuggi ma un’occasione per vivere due giorni in modo rilassato e divertente. Proprio per questo l’Associazione Albergatori di Malcesine ha ideato soluzioni di viaggio studiate per l’occasione. (Per informazioni tel 045 7400373 booking.malcesine@tiscali.it). Oltre a visitare gratuitamente il Castello e accedere a prezzo ridotto alla funivia del Monte Baldo, uno dei rari esempi di funivia rotante, l’evento darà l’opportunità di scoprire i dintorni della cittadina. Ciottolando con Gusto, quindi, si arricchisce di nuove iniziative “ a tutto lago”.
Grazie ad un servizio di bus navetta gratuito, i visitatori potranno, infatti, “ciottolare” anche nella splendida frazione di Cassone, dove si trova uno dei porti turistici più belli del lago. Qui gli ospiti alterneranno le tappe golose ad una passeggiata fra le barche o alla visita al Museo del Lago, unico del suo genere. La struttura, che per i partecipanti all’evento sarà accessibile gratuitamente, ospita una ricca selezione di esemplari della flora e fauna lacustre. Si tratta quindi di una tappa “educativa” che però piacerà a tutti, bambini compresi.
L’altra novità sarà invece costituita dalla proposta gastronomica, che recupererà una tradizione tutta italiana: l’aperitivo e la merenda. L'aperitivo sarà in puro stile veneto, o con lo spritz o con lo spumante, accompagnati dai cicheti da spiluccare. La merenda avrà, invece, ispirazione bavarese. Presso la Speck Stube sarà offerto lo spuntino pane nero, speck, formaggio e cetrioli, abbinati alla migliore birra bavarese. Simbolicamente, quindi, con queste due proposte Malcesine farà onore alle due regioni con cui ha strette relazioni: il Veneto, che la ospita, e il Trentino Alto Adige, con cui confina. Non mancherà infine la a musica dal vivo offerta dai musicisti di strada.
Per informazioni: Malcesine Più 045 7400837 www.ciottolando.com
Ufficio Stampa Gheusis: info@gheusis.com tel 0422 928954