Realtà in crescita, ma alcune tematiche attendono nuove risposte. La fotografia sulla vitivinicoltura biologica regionale sarà presentata dall’Agenzia regionale veneta lunedì 16 aprile
Alla 52^ edizione di Vinitaly Veneto Agricoltura, l'Agenzia della Regione per l'innovazione del primario, presenterà lunedì 16 aprile (ore 11:30-12:30), presso lo stand del Veneto (Padiglione 4), un'indagine sul vino biologico regionale. Si tratta di una ricerca quantitativa effettuata su un campione di 263 aziende biologiche venete e di una ricerca qualitativa svolta mediante la tecnica dei focus group che ha coinvolto gli stakeholder sia della fase produttiva che della trasformazione. Obiettivo dell'indagine è stato quello di individuare, con la tecnica della swot analysis, i punti di forza e di debolezza della fase di produzione, nonché le opportunità e le minacce del contesto esterno all'azienda (mercato, aspetti burocratici, ecc.).
Alla fine della presentazione verranno proposti in degustazione due vini biologici, uno bianco ed uno rosso, i cui uvaggi provengono da varietà di vite resistente (tolleranti alle malattie funginee), e più precisamente dal vigneto dimostrativo costituito da Veneto Agricoltura grazie ad uno specifico progetto regionale, presso la cantina biologica "Le Carline" di Pramaggiore (Ve).
Mia recensione al link : http://www.winetaste.it/il-primo-vino-da-viti-resiliens/
Tag: vino, veneto, biologico, le arline, viti resiliens