La storica cantina dell'Oltrepo Pavese con la collaborazione dell'Enoteca Cantina dei Dogi protagonista di due serate di gusto
Si comincerà lunedì sera, il 20 maggio, con una cena nel romantico ristorante l'Antica Fenice" di Compalto. Poi, gli appuntamenti con l'enogastronomia di lusso proseguiranno martedì, il 21 maggio, sulla veranda immersa nel verde del ristorante "I savi" di Scorzè. Due location di grande prestigio a una manciata di chilometri da Venezia per celebrare gli stessi protagonisti: la grande cucina e i vini della storica cantina dell'Oltrepo Pavese Travaglino.
Travaglino è una delle aziende più antiche di un territorio, l'Oltrepo Pavese, che ha avuto il suo più acceso sostenitore nel mitico Gianni Brera. Le radici della cantina di Calvignano affondano addirittura nel 1111 e dal 1868 Travaglino produce vini di prestigio, valorizzando i vitigni che trovano in questo terroir la loro migliore espressione, come il Pinot Nero e il Riesling.
Con la collaborazione dell'Enoteca Cantina dei Dogi, Travaglino sarà protagonista di due grandi serate all'insegna dell'alta gastronomia e dei vini di qualità. In entrambi gli eventi a rappresentare la cantina sarà il direttore ed enologo Fabrizio Maria Marzi, winemaker di fama internazionale e anima della Travaglino da oltre 15 anni.
La prima sarà a Compalto, al Ristorante l'Antica Fenice (via Orlanda 10/B) lunedì 20 maggio. Una storica residenza di campagna del XVIII secolo immersa nel verde, con eleganti e romantiche sale decorate e un patio affacciato sul giardino. La sua cucina è il trionfo del pesce come dimostra anche il menù di lunedì: la cena sarà aperta dal Carpaccio di Branzino con rochè di piselli, sciroppo allo zenzero e grissino di sfoglia, da gustare abbinato al Metodo Classico Grand Cuvée DOCG 2007; seguirà il Risotto con polipetti agli agrumi e zucchine croccanti con il Riesling in purezza Campo della Fojada; quindi Involtino di orata con asparagi verdi, uovo in camicia e bottarga con il Pernero, il giovane Pinot Nero vinificato in rosso, perfetto anche per abbinamenti con il pesce. Dulcis in fundo, la Pavlova di Fragole con il moscato Dorato. (Il costo della serata è di 40 euro. I posti sono limitati, per prenotazioni telefonare allo 041. 5420161)
Il giorno dopo il tour del gusto di Travaglino proseguirà a Scorzè, al Ristorante "Ai savi" (via Spangaro 6, Peseggia di Scorzè). Locale che ha i suoi punti di forza nella splendida veranda nel verde, la qualità dei prodotti sceltissimi e "a chilometro zero", e le tradizioni locali come perni attorno alle quali ruota la scelta delle ricette proposte dalla cucina, dove il pesce è protagonista. Martedì si comincerà dalla Tartare di trota salmonata del Sile affumicata con misticanza, asparagi IGP di Badoere e fragole con il Metodo Classico Cuvèe 59 DOCG 2008; si continuerà con il Risotto con erbette primaverili e cappasanta con il Campo della Fojada e la Variante di Baccalà alla vicentina con il Pernero, per chiudere in dolcezza con la Mousse di banana e lemongrass con granella di amaretto e panna alla vaniglia da gustare con il Dorato. (Il costo della serata è di 40 euro. I posti sono limitati, per prenotazioni telefonare allo 041.448822).
Tag: Scorzè, Travaglino, Antica Fenice, I savi, Compalto