Pare proprio che il prosecco sia la bollicina piĆ¹ utilizzata per festeggiare. Ai primi posti della speciale classifica, troviamo quello di Valdobbiadene, Veneto.
Numeri di tutto rispetto supportano la bontà dello spumante made in Italy; si sono stimate infatti, per tutto l'anno 2010, ben 376 milioni di bottiglie vendute, di cui quasi 226 milioni vendute all'estero, con una media di una bottiglia su tre.
Dunque continua il trend positivo di questa specialità di cui esistono ben tre versioni: tranquillo, frizzante e spumante. Ma cosa ha davvero reso inimitabile questo vino? Al suo primo assaggio, ci troviamo di fronte ad un gusto fresco, fine, fruttato, quasi floreale, immediatamente riconoscibile.
Il comune denominatore per le tre versione è lo stesso: si presentano di colore giallo paglierino, dal gusto moderatamente corposo. Ovvio che questo straordinario prodotto sia considerato un po' il vanto della zona del trevigiano e verrà presentato prossimamente in un importante appuntamento a Miami e New York, precisamente dal 3 all'8 febbraio 2011, un'occasione unica per far conoscere questa meraviglia ai consumatori americani.
Vino che si presta per essere consumato come aperitivo, come accompagnamento a 'tutto pasto' ma anche per essere servito gelato, insieme ad una fetta di dolce.
Insomma, le varianti non mancano, per cui, visto il Capodanno oramai alle porte, brindate al nuovo anno con i calici colmi di prosecco!
( Fonte stile femminile )
Tag: bollicine, spumante, capodanno, prosecco, valdobbiadene, festa, feste natale