Un viaggio alla scoperta dei vini dell'Istria
CANTINA DE GRASSI
www.degrassi.hr – tel + 385 52 759 250
via Bašanija bb, 52475 Salvore
I prodotti della Cantina di Moreno De Grassi si rivolgono agli amanti del buon vino, vale a dire coloro che cercano un'Esperienza in ogni bicchiere. L'azienda nasce negli anni '80 con il solo scopo di fornire ristoratori ed albergatori della zona ed è poi andata via via ampliando il raggio commerciale negli anni '90. La cantina cura sia nell'impianto che nella cura dei vigneti le norme biologiche, ecologiche e tecnologiche, così da poter garantire la miglior qualità nel rispetto del territorio, preservando anche le caratteristiche di ogni varietà. Nell'accogliente sala degustazioni possono essere ospitate una trentina di persone e la famiglia De Grassi è sempre lieta di accompagnare i propri vini ai pregevoli prosciutti e formaggi istriani.
La Malvasia (Malvazija istarska Bomarchese), vino bianco principe dell'area, conserva qui le caratteristiche di aromaticità e freschezza che la contraddistinguono ed ha una gradazione alcoolica del 12.5%. Di colore giallo paglierino, mantiene una buona acidità grazie all'uva maturata nel Bomarchese, zona collinare nei pressi di Buia ad un'altezza tra i 220 e i 250 metri s.l.m. Altro vino bianco prodotto da De Grassi è lo Chardonnay (Chardonnay Fernè): dal colore oro pallido, ha una gradazione alcoolica tra il 12.5 e il 13% ed il vitigno è nella valle di Fernè. C'è poi il Moscato (Moscato bianco San Pellegrin) di 9,5 gradi, prodotto proprio nel San Pellegrin, zona tipica del Moscato buiese, ed adatto ad accompagnare dessert di pasticceria secca. La cantina De Grassi si differenzia dalle altre cantine istriane per l'accento posto sulla produzione di vino rosso, solitamente considerato secondo al bianco nell'area. Per quanto riguarda i vini rossi, troviamo il Merlot (Merlot Contarini), il Cabernet Franc (Cabernet Franc Contarini) ed il Cabernet Sauvignon (Cabernet Sauvignon Contarini), tutti tra i 12 e i 12,5 gradi e di colore rosso rubino intenso, prodotti nelle colline buiesi tra Contarini e Brazzania. Altro rosso è il Terre Bianche, di gradazione 12,5% che utilizza come vitigni 40% di merlot, 30% di cabernet sauvignon, 30% di cabernet franc: questo è il vino che dà un tocco di Mediterraneo alla produzione.
L'azienda ha partecipato all'incontro dei Borghi Europei del Gusto, che si è tenuta all'agriturismo Corte Pellegrini a San Martino Bonalbergo, in provincia di Verona.
Tag: Vini, gusto, istria, salvore