18.11.2009 | Eventi Inserisci una news

Degustando con l’autore

Invia un commento

Alla cantina trevigiana 47 Anno Domini un ciclo di incontri in collaborazione con Giunti Editore e con la libreria Giunti al Punto di Treviso Tra gli ospiti Stefano Bonilli, Beppe Bigazzi e Giovanni Pina

La cantina trevigiana 47 Anno Domini, da sempre aperta al confronto con diverse forme d’arte e con tradizioni e innovazioni della nostra cultura, ha inaugurato una nuova importante collaborazione con Giunti Editore e con la libreria Giunti al Punto di Treviso, ospitando nei suoi spazi, a partire da mercoledì 4 novembre 2009,Degustando con l’autore”: cinque incontri, dedicati ad altrettante pubblicazioni di settore edite dalla casa editrice fiorentina, e arricchiti dall’assaggio di imperdibili delizie e dalla degustazioni di vini 47 Anno Domini.

Protagonisti sono nomi importanti del mondo dell’enogastronomia di qualità, che, a partire da un libro, che li vede coinvolti nella veste di autori o curatori, raccontano a Treviso storie, segreti, risorse, aneddoti, trucchi, propri della tradizione culinaria, ma anche novità e innovazioni, proponendosi di soddisfare la curiosità di addetti ai lavori, gourmet, appassionati e di semplici curiosi, desiderosi di compiere un viaggio nelle affascinanti terre del gusto e dei sapori.

Dopo Giuseppe Vaccarini, vincitore del concorso miglior sommelier del mondo già nel 1978 e dal 1996 al 2004 presidente dell’Association de le Sommellerie Internazionale; e Gabriella Baiguera, fra i massimi esperti di caffè; la rassegna ospiterà Stefano Bonilli, inventore e fondatore del Gambero Rosso e ora anima di uno dei migliori blog enogastronomici d’Italia, paperogiallo.net; Beppe Bigazzi dal 2000 fra i protagonisti de La prova del cuoco su Rai Uno; Giovanni Pina, membro del Relais Dessert International, che riunisce i 100 migliori pasticceri nel mondo, e presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani;


Questi i prossimi appuntamenti:

Beppe Bigazzi sarà protagonista dell’incontro di venerdì 20 novembre alle ore 18.30 con il suo libro Osti Custodi. Segreti e ricette della cucina tradizionale italiana (Giunti Editore), che raccoglie i ristoranti e le osterie d’Italia aderenti all’Associazione de La Gioconda Accademia degli Osti Custodi nata nel 2003 e costituita da un gruppo di ristoratori che si prefiggono come obiettivo quello di salvaguardare e diffondere la tradizione culinaria del territorio, utilizzando materie prime locali e stagionali. Di ognuno, il volume mette a disposizione del lettore una scelta di menù per ogni stagione, completi di ricette (oltre 300) e della preziosa indicazione dei fornitori locali delle materie prime, che diventano la garanzia di freschezza e genuinità.

Domenica 22 novembre alle ore 10.30, Giovanni Pina, presenterà il suo Dolci. Manuale pratico di pasticceria (Giunti Editore), dove il pasticcere svela i segreti di quello che definisce il “più bel lavoro del mondo” e insegna ai lettori a eseguire perfettamente 200 delle sue ricette più amate.
I piaceri del palato saranno appagati da una imperdibile degustazione di delizie dolci. L’autore si cimenterà in una dimostrazione pratica preparando alcune ricette tratte dal libro.

Chiuderà in bellezza la rassegna, venerdì 27 novembre alle ore 18.00, Stefano Bonilli che presenterà per Giunti Editore la collana Cucinare Insieme, che lo vede coinvolto nella veste di curatore. Una collana di 20 volumi che si propone di divenire la migliore scuola di cucina italiana contemporanea disponibile in libreria e che si distingue da quanto esiste oggi sul mercato per un semplice fatto: ogni ricetta viene sperimentata, provata e riprovata e infine scritta step by step da Annalisa Barbagli e Stefania Barzini, che garantiscono l'assoluta correttezza delle indicazioni e dunque il risultato. Per ogni piatto vengono offerti approfondimenti tecnici, storici e gastronomici. Le proposte spaziano dalle ricette dei grandi cuochi ai piatti della tradizione, a quelli di derivazione straniera entrati nell’uso comune.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione: 0422/849976, prenotazioni@47annodomini.it
Dal 1 novembre 2009 al 31 gennaio 2010 i possessori della Giunti Card avranno diritto a uno sconto del 10% sui vini 47 Anno Domini, degustabili e acquistabili in Azienda nella Wine Boutique interna - punto vendita al dettaglio.

 

47 Anno Domini è una moderna cantina lungo la Treviso Mare, nella campagna trevigiana fra i fiumi Sile e Piave. È un’impresa “creativa”, dalla inconsueta identità, aperta al confronto e alla contaminazione con ambiti diversi. Il terreno del Piave, fertile, argilloso, ricco di sali minerali conferisce ai vini dell’Azienda grande personalità. Vitigni tradizionali come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e altri autoctoni, quali il Raboso, vengono rivisitati in uvaggi diversi, dalle molteplici interpretazioni. E poi il Prosecco, declinato in più profili: tranquillo, frizzante e spumante. Vini importanti, raffinati, dall’inconfondibile eleganza e consistenza.

La Libreria Giunti al Punto di Treviso (Piazza dei Signori, 7) fa parte delle 142 librerie della catena distribuite su tutto il territorio nazionale. La Giunti al Punto di Treviso, oltre alla collaborazione con 47 Anno Domini, promuove, durante tutto l’anno, iniziative, incontri con autori, laboratori per bambini e migliaia di titoli disponibili per tutti i clienti.


Tag: Incontri, vino, enogastronomia, autori, rassegne, letteratura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?