Mercoledì 31 ottobre il metodo classico di punta di Cantina di Soave sarà protagonista al Caffè Gozzi per una serata dal gusto decisamente originale
Equipe5, lo spumante metodo classico firmato da Cantina di Soave, sarà protagonista di una spumeggiante serata mercoledì 31 ottobre al Caffè Gozzi di Padova.
Le bollicine dal fine perlage accompagneranno la cena a buffet e l'after dinner in quella che si preannuncia una serata davvero originale.
L'autunno e l'inverno sono del resto le stagioni ideali per gustare questo elegante spumante abbinato ad esempio alle crudità e ai ricchi menù delle feste, in una serata romantica a due piuttosto che tra amici che cercano la convivialità.
Il Prodotto
Equipe 5 deve la sua eccellenza ai nobili vitigni che lo compongono, quali lo Chardonnay (80%) e il Pinot Nero (20%), rifermentati in bottiglia secondo l'arte del metodo classico.
E' uno spumante millesimato che garantisce al consumatore l'annata di produzione delle uve e il periodo di affinamento in bottiglia che, per questa etichetta, è sempre di 36 mesi.
Presenta bollicine fini e persistenti, al naso offre il tipico profumo di crosta di pane, unito ad aromi di mela, agrumi e gelsomino mentre in bocca si caratterizza per una freschezza spumeggiante e per una buona sapidità, con una chiusura con note tostate di nocciola.
La storia
Il progetto di Equipe 5 nasce nel 1960 dalla passione di cinque enologi accomunati dalla profonda conoscenza di tutti gli aspetti dell'enologia e ben decisi a produrre uno spumante metodo classico di indiscussa qualità. Dopo ricerche e viaggi in tutta Europa, scelsero Lavis, in Trentino, per dar vita al loro progetto. L'intuizione si rivela vincente e l'accurata selezione delle uve ed il controllo diretto di tutte le fasi di lavorazione si confermano la strada giusta.
Cantina di Soave, che da qualche anno detiene la totale proprietà del marchio, considera questa maison un autentico gioiello nel panorama della sua produzione: nelle fresche grotte di Borgo Rocca Sveva, maturano infatti le preziose bottiglie di Equipe 5 Riserva, prodotte con la stessa passione e con la stessa qualità che le ha distinte fin dall'inizio.
Oggi un'etichetta pulita ed essenziale, in cui il bianco primeggia e si staglia in netto contrasto colverde intenso della bottiglia, rende onore all'elevata qualità dello spumante, mentre le cinque foglie di vite color oro, simili a stelle, su fondino rosso, rappresentano in maniera stilizzata i cinque fondatori.
Per ulteriori informazioni Gozzi Ristocaffè - via E. Scrovegni 1, Padova - tel 393.2904951 info@caffegozzi.com
Silvana Albanese
Tag: cantina, caffé, padova, Soave, Gozzi