Sul sito della Strada del Vino dei Colli Euganei cosi’ è scritto :
“Il Serprino - Vitigno: Serprino. Affine al prosecco. Predilige i terreni di collina, dove acquista notevole personalità.
Caratteristiche e abbinamenti: vino frizzante dal bel colore giallo paglierino; ha un profumo fresco e delicato, con nette sensazioni di fruttato; il sapore è morbido e allegro. Per la sua freschezza è il classico vino da fuori pasto, ideale anche come aperitivo. Si abbina agli antipasti magri e alle preparazioni leggere di pesce di mare e d’acqua dolce. Va servito alla temperatura di 6°C. “
Ho conosciuto alcuni anni fa, una azienda di piccole/medie dimensioni, situata nei Colli Euganei, e tra gli altri mi è rimasto impresso il loro Moscato Fiori d’ Arancio, uno spumante dolce con una grande gradevolezza al naso, un vero e proprio “ mazzetto di fiori “ nel bicchiere, ho continuato a seguirla in silenzio negli anni, cosi’ come faccio con molte aziende, ed ho letto che costantemente negli ultimi anni si è aggiudicata premi con questo vino, vedi al link:
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=2035
Vi stò scrivendo di :
Società Agricola Vitivinicola Selmin Guglielmo e Vittorio
Via Pianzio, 66 - 35030 Galzignano Terme (Pd)
tel. 333 9261851 - fax 049 9130422
e-mail: ilpianzio@virgilio.it
Sito Internet : http://www.ilpianzio.it/
Un po di storia
( liberamente tratto dal sito aziendale )
L'Azienda
L'azienda vitivinicola Il Pianzio di Guglielmo e Vittorio Selmin, sita sul versante meridionale del monte Rua all'interno del complesso floro-faunistico del Parco Regionale Dei Colli Euganei, domina la piccola e assolata vallata del Pianzio, nel comune di Galzignano Terme, da cui prende il nome.
I fratelli Selmin, terza generazione di produttori di vino, sono riusciti in questi anni a conciliare la passione per il territorio con il più avanzato progresso tecnologico in campo enologico senza snaturare l'ambiente che ospita i 15 ettari di vigneto della loro azienda.
L'azienda vitivinicola Il Pianzio offre vini bianchi e rossi tipici della zona collinare che hanno avuto, per il loro pregio, diversi riconoscimenti nell'ambito di manifestazioni enologiche locali e non solo. Può fregiarsi, anche grazie a questo, di appartenere ad associazioni di settore di riferimento per la zona euganea come il Consorzio Vini DOC, La Strada del Vino Colli Euganei e Il Movimento Turismo del Vino.
SCHEDA TECNICA
COLLI EUGANEI SERPRINO
Primo anno di produzione: 2000
Millesimo attualmente in commercio: 2006
N° bottiglie prodotte del suddetto millesimo: 5000
Uve utilizziate e relative percentuali: 100 % Serprina
Esposizione della vite (es. Nord-Ovest): Est 150 m. s l.m. Località Galzignano Terme Pendii Monte Rua
Composizione del suolo: Calcareo
Sistemi di allevamento: Sylvoz
Resa in quantità per ettaro: 75 - 80 Q.l uva/ettaro
Vinificazione ed affinamento: Vinificazione in bianco, decantazione del mosto a T. controllata Fermentazione del mosto fiore molto lenta che viene arrestata con una filtrazione mantenendo un discreto residuo zuccherino
Gradazione alcolica: 11,5 % vol.
Descrizione/Abbinamento: Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha un profumo fresco e delicato con nette sensazioni di fruttato. Per la sua freschezza e tipicità è ideale da aperitivo, con la pizza e per accompagnare antipasti a base di pesce. Va servito a
6°C
Particolari caratteristiche/Premi:
*Annata 2003 1° classificato 1° concorso Vini Bianchi DOC Colli Euganei
*9° palio Vini Frizzanti Matilde di Canossa Ghirlandina D'Oro Attestato di Merito
*Annata 2005 1° premio 13° concorso Vini Bianchi DOC Colli Euganei
Prezzo di cantina (Iva compresa): € 4,60
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vino Serprino 2008 Vigna Curva Longa- gr. 11,5-
Coltivato sul Monte Rua, questo vitigno assomiglia molto al prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, nel bicchiere si presenta di un giallo paglierino scarico, con riflessi verdolini, essendo appena stato imbottigliato; al naso è molto fresco ( e vorrei vedere….è una vendemmia 2008 ) , fruttato, intenso con note principali di mela golden, agrumi e litchi; in bocca ha una bella ed equilibrata spalla acida, fresco, fruttato, ritornano le note intercettate al naso . mela ed agrumi, sensazione di gradevole citrico, beverino ( anche troppo !! ), gioviale, un sorso invita al successivo, ci fa salivare a lungo e chiude con una buona Pai.
Un vino da aperitivo, da bere in ogni ora della giornata, da servire a tavola con antipasti leggeri e primi piatti non salsati ed estivi. Da provare, un vino interessante, brioso, allegro e ben vinificato, piacevole, da classificare buono , in base alla legenda di cui sotto.
Alla nostra salute, cari amici lettori, con il vino( vitigno ) serprino dei Colli Euganei, dell’azienda Il Pianzio.
Roberto Gatti
0-60
scadente o difettoso
61-70
passabile o corretto
71-75
medio e senza pretese
76-80
piacevole o franco
81-85
buono
86-90
molto buono/ ottimo
91-95
eccellente
96-100
Top Wine
Tag: winetaste, gatti, pianzio, serprino, colli euganei, moscato fiori d'arancio