"Dopo gli ottimi risultati raccolti nelle ultime quattro edizioni, culminati nelle 20 mila presenze registrate nel 2007, anche quest'anno ci presentiamo alla Bit con grande entusiasmo e con una forte spinta all'innovazione".
Enrico Bertossi, assessore regionale alle attività produttive, ha introdotto così la partecipazione del Friuli Venezia Giulia alla prossima Borsa internazionale del turismo, presentando lo stand regionale nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri, 6 febbraio, nell'auditorium della Regione a Udine. Oltre 2 mila 300 metri quadrati di stand, un allestimento in grado di rappresentare fedelmente gli ambienti naturali del Friuli Venezia Giulia e un ricchissimo parterre de roi di testimonial. Sono questi gli elementi principali che caratterizzeranno la spedizione regionale alla prossima Bit, in programma dal 21 al 24 febbraio a Milano.
"Dal 2004 in poi la Bit è diventata il nostro punto di principale riferimento - ha spiegato Bertossi -, la rampa di lancio delle nostre strategie turistiche. Questa manifestazione fieristica ci ha portato a innovare costantemente, sia in termini di comunicazione sia a livello di allestimento. Lo sviluppo del nuovo stand rappresenta appunto l'evoluzione della nostra filosofia di promozione turistica".
La struttura espositiva progettata per la Bit 2008 punterà, infatti, a riprodurre una vera e propria esperienza di viaggio per i visitatori che si troveranno immersi in varie ambientazioni tipiche del Friuli Venezia Giulia. "Quello che proponiamo con il nostro stand - ha sottolineato Josep Ejarque, direttore generale di TurismoFVG - è un percorso di scoperta sensoriale delle location regionali, permettendo al potenziale turista di vivere tutte le sensazioni che il Friuli Venezia Giulia riesce a trasmettere". Gli spettatori potranno toccare con mano le ambientazioni tipiche della regione, circondati da elementi naturali quali l'acqua, gli alberi, la sabbia e la neve.
Un approccio innovativo, quindi, che continuerà a distinguere la presenza della Regione alla rassegna milanese. "Il turista è un'entità complessa che vive di desideri e di interessi - ha osservato durante il suo intervento Fabio Majocchi, direttore generale di Expocts -. Per avere successo in questo settore bisogna saper regalare suggestioni, colori, sensibilità. Il Friuli Venezia Giulia ha colto prima di altri questo concetto e ha segnato un passo di novità, insegnando anche a noi organizzatori come presentare un'offerta turistica viva".
I "garanti della destinazione".
Ad accogliere i visitatori sulle spiagge regionali, lungo i pendii delle montagne friulane, nel fitto bosco che sarà riprodotto fedelmente e nelle altre location presenti, ci saranno quest'anno dei padroni di casa d'eccezione, i cosiddetti "maestri dell'esperienza". Nell'arco dei quattro giorni di rassegna tutte le ambientazioni turistiche saranno presidiate da una squadra di personaggi noti al grande pubblico, che da semplici testimonial si trasformeranno in veri e propri "garanti della destinazione". Ai visitatori capiterà così di imbattersi in un allenamento del campione di ciclocross Daniele Pontoni, di "sciare" in compagnia dell'olimpionica Gabriella Paruzzi, o di scoprire, in compagnia dell'attore Franco Castellano, le location del Friuli Venezia Giulia che hanno ispirato i capolavori cinematografici di tanti registi.
Le scelte strategiche per la Bit 2008 configurano così un'ulteriore evoluzione rispetto al passato. Il nuovo stand, infatti, costituirà un mondo non solo da visitare, ma da vivere in compagnia di "gente unica".
Lo stand 2008
Dal punto di vista dell'allestimento il grande protagonista sarà un soffice manto verde: un enorme tappeto erboso ricoprirà gran parte della superficie espositiva, proiettando il pubblico al centro di un ampio polmone verde. Con le montagne a fare da sfondo, la struttura espositiva punterà molto anche sull'impatto di un'avveniristica copertura, che diventerà uno schermo ideale sul quale saranno proiettati tutti i "cieli" del Friuli Venezia Giulia: dalle volte azzurre delle Frecce Tricolori alle notti di stelle della montagna, dalle nuvole del Tiepolo ai tipici tramonti rosa che caratterizzano la regione. Gli ospiti potranno contare, inoltre, sulla nutrita presenza del personale di TurismoFVG, che presidierà le "isole" promozionali poste all'ingresso dello stand.
Il corpo centrale della struttura espositiva sarà come sempre consacrato allo spettacolo, agli eventi e all'offerta enogastronomica, ma con un servizio di animazione più leggero rispetto all'edizione passata, per consentire ai visitatori di fruire maggiormente delle ambientazioni proposte. Tra i temi principali di quest'anno rientrano il mare, con particolare riferimento al turismo nautico e a Grado e Lignano come destinazioni per la famiglia; la montagna, con proposte new entry legate al cicloturismo, al trekking e alla pesca sportiva; lo sci, che sarà presentato con il supporto delle più importanti stelle regionali della disciplina; le città d'arte, in relazione alle quali saranno lanciati nuovi percorsi di scoperta che spazieranno dall'arte alla scienza, dai prodotti tipici alla letteratura.
I servizi e gli appuntamenti in programma
Alle azioni promozionali più importanti si aggiungerà l'enogastronomia, altra area di prodotto strategica per il turismo regionale. Al centro dello stand sarà collocato il ristorante "Ospiti di Gente Unica", che avrà una capacità di circa 200 coperti e servirà su prenotazione e invito un pranzo "Gusti e profumi autentici" per ognuno dei quattro giorni di fiera. Anche in questa edizione rivestiranno grande importanza i prodotti tipici, come il prosciutto di San Daniele e il formaggio Montasio, assoluti protagonisti degli "intermezzi di gusto", dei momenti di degustazione che saranno offerti giornalmente.
Dopo i consensi di pubblico ottenuti nel 2007 verranno riproposti i "Laboratori dei sapori", gli appuntamenti di approfondimento dei prodotti tipici regionali e delle etichette del Vigneto Friuli. Tra le novità più attese figura anche uno spazio promozionale espressamente dedicato al nuovissimo percorso di scoperta delle Frecce Tricolori. Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, la pattuglia acrobatica metterà nuovamente a disposizione un velivolo per la manifestazione fieristica. La nuova versione dello stand garantirà un considerevole aumento di spazio all'interno del marketplace, che in questa edizione ospiterà oltre 40 realtà turistiche regionali tra consorzi e operatori. Come di consueto, inoltre, il palinsesto della rassegna fieristica proporrà, all'interno dello stand regionale, un ricchissimo programma di appuntamenti dedicati alla presentazione di progetti e iniziative di carattere turistico legate al territorio regionale. Tra le molteplici presentazioni previste spicca la conferenza stampa dell'assessore regionale alle attività produttive Enrico Bertossi, in agenda venerdì 22 febbraio alle ore 11. Inoltre, è in via di definizione un servizio transfert che collegherà il Friuli Venezia Giulia con la manifestazione fieristica. Il servizio, che verrà effettuato in pullman, sarà a disposizione di tutti gli interessati a visitare la Bit.
L'investimento regionale
A fronte dell'importante investimento convogliato dalla Regione, l'edizione di quest'anno conferma che è possibile gestire grandi eventi e ottenere risultati importanti anche razionalizzando le risorse disponibili.
Pur avendo cambiato costantemente l'allestimento e la struttura dello stand, si è riusciti comunque a mantenere la stessa quota di budget che, nonostante l'aumento dei prezzi, è rimasto invariato negli ultimi cinque anni. "Ci dissociamo dalle regioni che sostengono la necessità di contenere gli investimenti per la Bit attraverso l'accorpamento in un unico stand di più realtà regionali - ha sottolineato Bertossi -. Il turista si è raffinato, per questo diventa fondamentale differenziare la propria offerta rispetto ai competitors".
Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia
Ufficio stampa
Piazza Manin, 10 - Località Passariano
33033 Codroipo (UD)
Tel +39 0432 815111
Fax +39 0432 815199
ufficiostampa@turismo.fvg.it
www.turismo.fvg.it |