Si chiama MangiaRoma ed è un insolita occasione per passeggiare nei luoghi più belli di Trastevere e gustare il meglio della cucina locale. Tra giochi e solidarietà: l'incasso sarà devoluto all'Aism.
-Scarpe da ginnastica e forchetta. Bisogna vestirsi così per partecipare domenica alla quinta edizione della maratona enogastronomica "MangiaRoma". La gara dei piaceri della gola, che si svolgerà a Trastevere, con partenza prevista a piazza San Cosimato alle 9.00, e che abbina la possibilità di passeggiare tra alcune delle più belle piazze dello storico rione e compiere, allo stesso tempo, un gustoso itinerario gastronomico.
Diversi ristoranti tipici e vari locali saranno le tappe di questo gioco che metterà alla prova le capacità gustative dei concorrenti: ogni ristorante proporrà in assaggio un piatto della tradizione italiana e una scelta di tre vini da abbinare. Muniti alla partenza di mappa e di lista dei punti di ristoro, i partecipanti dovranno identificare e mettere in ordine, secondo una progressione logica, un ipotetico menù nonché abbinare il giusto vino, servito da sommelier professionisti, al piatto proposto. Una sorta di caccia al tesoro gastronomico tra i vicoli di Trastevere che vedrà protagonisti non solo esperti, ma anche tante famiglie e semplici appassionati del vino e del buon cibo.
Al termine della gara la premiazione dei vincitori (naturalmente con prodotti tipici) sarà accompagnata, per chi non è ancora satollo, da una ricca degustazione di specialità regionali.
Occasione per riscoprire luoghi caratteristici della città e apprezzare la buona cucina, MangiaRoma offre anche la possibilità per offrire un aiuto concreto a chi soffre e ha bisogno di cure: l’intero incasso della manifestazione (il biglietto di iscrizione alla maratona è di 15mila lire) verrà infatti devoluto all’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) nell’ambito dei progetti finanziati dalla manifestazione nazionale "Trenta ore per la vita". Per iscriversi alla maratona c’è tempo fino a giovedì 20 settembre.
MANGIAROMA
Piazza S.Cosimato
Ore 9.00
Per iscrizioni e informazioni: 06/30183602 - fax 06/30183001