29.05.2008 | Eventi

Un'intera giornata Slow tra le vigne del ''Nobile''

E' una caccia al tesoro; durante la quale ogni tappa è un "luogo del vino" da scoprire; ognuna portatrice di un effluvio di emozioni, di sapori ritrovati, di piacere per il palato e la mente.

"Di Grignolino..in Grignolino" è alla sua quarta edizione e registra già i suoi "ritorni" di affezionati che ormai non rinuncerebbero per nessuna ragione a questa giornata slow tra le colline del Monferrato casalese.

Per Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta è questa ormai una classica di fine primavera. La data dell'evento è: 8 giugno 2008. Prego, annotare in agenda per tutti coloro che ritengono di avere memoria corta.

L'organizzazione fa perno sulla condotta 2636 con il patrocinio dell'Enoteca Regionale del Monferrato di Vignale Monferrato e il contributo della Regione Piemonte (Assessorato all'agricoltura), dalla Provincia di Alessandria (Assessorato all'agricoltura), dei comuni di Casale Monferrato, Vignale Monferrato, della Cassa di Risparmio di Asti. Il Fiduciario Slow del casalese Augusto Lana, ha selezionato venti aziende vitivinicole di gran pregio produttivo, ma soprattutto significative per il Grignolino.

Unendo con un tratto di penna sulla carta geografica le rispettive allocazioni si andrebbe a tracciare una figura geometrica irregolare con vertici a Casale, Gabiano, Lu, passando per Vignale.


Il territorio, le aziende, vini e gastronomia


E' una porzione di territorio bella nella sua eterogeneità di paesaggi, di caratteristiche morfologiche del terreno, prima ancora che di aziende, alcune collocate in cascine altre in castelli, e prima ancora che di filosofie di produzione e di produttori per intendere il Grignolino dalla vigna alla bottiglia.

Lo start sarà come sempre a Casale da Piazza Mazzini, meglio nota come Piazza del Cavallo. Uno start slow, ovviamente, che prenderà forma tra sorsi di Grignolino e bocconcini di pane e salame. Il tavolo dell'organizzazione, per la distribuzione del materiale utile a "navigare" tra le colline e la raccolta delle ultime iscrizioni, rimarrà in Piazza per due ore , dalle 10 alle 12.

Dopo di che gli iscritti si disperderanno a caccia dei luoghi più desiderati. Ad attenderli: Accornero a Vignale, Beccaria ad Ozzano, Buzio, Canato a Vignale, Casalone a Lu, Cà san Carlo a Vignale, Castello di Lignano a Frassinello Monferrato, Castello di Gabiano a Gabiano, Castello di Uviglie a Rosignano, Dealessi a Lu, Gaudio a Vignale, Cantamessa a Casorzo, La Casaccia a Cellamonte, La Scamuzza a Vignale, La Tenaglia a Serralunga di Crea, Liedholm a Cuccaro, il Mongetto a Vignale, Morando a Vignale, Saccoletto a San Giorgio, Vicara a Rosignano.

"Di Grignolino...in Grignolino" è una manifestazione a numero chiuso, quattrocento iscritti o poco più, il modo migliore per evitare affollamenti nelle cantine, dove oltre al Grignolino ed agli altri vini territoriali ed aziendali si degusteranno specialità gastronomiche tipiche: salame crudo e cotto, robiola di Roccaverano, Montebore, Panissa casalese, risotti, tajarin, frittate, friciulin vert, trippe, batsoà, salsicce, gorgonzola, acciughe fritte, agnolotti monferrini, crostate, krumiri.

L'8 giugno si annuncia una full immersion in sapori, aromi ed emozioni.


Info, iscrizioni accoglienza

E' la ragione per cui per essere certi di "trovare posto" è opportuno iscriversi entro il 31 maggio; a tal proposito i contatti sono 335/6365593-339/4470607 prenotazioni@slowtorino.com , il costo è di 20 € a persona per i soci Slow e 25 € per i non soci.

Inoltre sarà possibile soggiornare in zona prima e dopo la manifestazione: Hotel Principe a Casale (tel. 0142.452019), Castello Sannazzaro a Giarole (tel. 347.2505519), Agriturismo la Presidenta a Olivola (tel.0142.938885), B&B Arditi, a Ozzano (tel.0142.486713), La Locanda del Melograno, a Moncalvo (tel.0141.917599), B&B Accorsero a Vignale (tel.0142.933317), B&B Canato a Vignale (tel.0142.933653), Agriturismo Il Mongetto Drè Castè a Vignale (tel.0142.933442)

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?