24.07.2006 | Itinerari del Gusto

Un fritto eccezionale: tra i migliori dell'Adriatico!

Raramente mi è capitato di trascorre una serata al ristorante bella come quella di qualche sera fa. Bella nel senso piu' alto e completo del termine: ho proprio mangiato bene, come non mi succedeva da parecchi anni... E vi posso garantire, cari amici lettori, che per mia fortuna (o per sfortuna) negli ultimi anni mi capita di frequentare sempre piu' spesso i ristoranti; soprattutto per le mie partecipazioni a manifestazioni enogastronomiche ed anche per qualche collaborazione che ho in corso per alcune Guide Nazionali.

Stò scrivendo del ristorante :
Stella del mare  
Gorino Veneto (Rovigo), via Po n. 36
Tel. 0426.388323-88195
Fax: 0426.388797
E-mail: info@stelladelmare.com
- Chiuso tutto lunedì
e martedì a mezzogiorno
- Carte di credito: tutte

Un ristorante che conosco da circa 20 anni, quando era ancora una trattoria di campagna, sotto l'argine del Po, a Gorino Veneto, ed a gestirla era il padre dell'attuale proprietario. Una trattoria dove si mangiava bene, come tante altre e niente di piu'. Ma negli ultimi 10 anni Enrico Tagliati con impegno, passione, caparbietà e grande professionalità ha raggiunto un livello difficilmente riscontrabile altrove.

La trattoria è stata ristrutturata ed è diventata un ristorante elegante con un ambiente caldo ed accogliente, a differenza di quanto lascia intendere dall'esterno. Ma per venire al sodo qui si mangia solo ed esclusivamente pesce freschissimo di giornata, mai una volta che abbia trovato pesce poco fresco, qui non si sbaglia.

Abbiamo iniziato con una degustazione di antipasti meravigliosi: l'unico sapore che si sentiva era il profumo del mare, niente salse ed intingoli, solo pesce a vapore: una tagliata di polipo superba, un bollito di pesce fantastico, cappesante e canestrelli gratinati, per chi la voleva a parte è stata servita una maionese fatta rigorosamente in casa, e per finire una zuppetta di cozze e vongole veraci di Goro.

Il piatto che mi ha spinto a scrivere di questo ristorante, è il loro fritto di pesce: una leggerezza ed una croccantezza unica, squisito, buono come rarissime volte (per non dire MAI) mi è capitato: calamaretti nostrani, soglioline che in zona chiamiamo ''terracine'', alghe di mare e zucchine.

Non posso scrivere Il Miglior Fritto dell'Adriatico perché non li ho sentiti tutti chiaramente, ma qui siamo su dei livelli molto alti, una sola parola per definirlo questo fritto: strepitoso! Curato e delizioso è tutto il menu' di questo ristorante, dagli antipasti ai dolci, buona ed abbastanza assortita la carta dei vini, serviti anche al bicchiere se richiesto, ma il Gran Fritto Osanna, per due persone, da solo vale il viaggio.

A proposito vi indico anche la strada, perché non è facile arrivarci:
1 - per chi arriva da Venezia, sulla strada Romea, arrivate al bivio per Goro e seguite le indicazioni, entrate in Goro e seguite le indicazioni per Gorino. A pochi Km da Gorino Ferrarese troverete sulla vostra sx l'indicazione Gorino Veneto e Ristorante Stella del Mare, dovrete attraversare un ponte di barche, dove si paga un modesto pedaggio, e giu' dal ponte lasciate l'argine e sarete arrivati;

2 - per chi arriva da Ravenna sempre sulla Romea , proseguite fino al bivio per Goro e li svoltate a dx, poi vale quanto scritto sopra.

Il prezzo? Piu' che giusto per la qualità di quello che avrete mangiato ed al max arriverà a 60/70 euro vino compreso. Avrei piacere conoscere il vostro parere, cari amici lettori, una volta che lo avrete provato, e sono sicuro che ci ritornerete con grande entusiasmo per il piacere dei vs sensi.
Roberto Gatti

Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
Winetaste.it - contact@winetaste.it
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?