05.10.2001 | Vino e dintorni

Un corso per avvicinarsi al mondo del vino

LIVORNO. Il corso, organizzato da Slow Food, è rivolto ai tanti che di se stessi dicono «di vino non capisco nulla ma vorrei conoscerlo meglio»...

Il vino è una bevanda ricchissima di storia, di tradizione, di sempre nuove tendenze e sperimentazioni: conoscerlo rappresenta un momento emozionante per la scoperta della cultura materiale e per il risveglio di gusto e olfatto, i nostri sensi più intorpiditi. Il corso Slow Food è rivolto ai tanti che di se stessi dicono «di vino non capisco nulla ma vorrei conoscerlo meglio», ed è un'introduzione teorico-prtica al mondo del vino: i processi produttivi, le nozioni essenziali della viticoltura, la vinificazione, e soprattutto il linguaggio e gli strumenti della degustazione. Ogni incontro è suddiviso in due parti: lezione e degustazione di 4-5 vini di diverso stile e tipologia, strettamente collegati agli argomenti trattati nella lezione. Queste le date: 10-11 ottobre; 17-18 ottobre; 23-24 ottobre (ore 21-23.30). Sede: saletta proiezioni della Arcaffè, via Provinciale Pisana 583, Livorno.
Primo incontro: il mondo del vino. Traccia storica del vino di qualità: dai Greci e dai Romani fino ai giorni nostri. Le trasformazioni del vino nel corso dei secoli. Introduzione alla degustazione: la rivalutazione sensoriale e primi cenni sull'esame organolettico di un vino: Degustazione guidata di 4 vini. Secondo incontro: l'esane visivo. L'aspetto di un vino: limpidezza, intensità, tonalità, vivacità, fluidità, effervescenza. Analisi complessiva di un colore e valutazione d'insieme. Influenze di clima, vigna e cantina sul colore del vino. La vinificazione. Il processo di vinificazione dei vini bianchi, dei rosati e dei rossi. La fermentazione. Degustazione guidata di 5 vini. Terzo incontro: l'esame olfattivo. Importanza del profumo di un vino. Origine dei profumi. Classificazione dei profumi: primari, secondari e terziari. Influenze di clima, vigna e cantina nella produzione degli aromi. Note di viticoltura e ulteriori aspetti della vinificazione legati ai profumi. Tecniche di riconoscimento dei profumi e analisi qualitativa dei profumi di un vino. Degustazione guidata di 4 vini. Quarto incontro: L'esame gustativo. I quattro sapori fondamentali: dolce, acido, salato, amaro. Tecniche di individuazione dei quattro sapori in bocca. Influenza di clima, vigna e cantina sui sapori del vino. Il ruolo dei tannini nel vino rosso. L'importanza dei contenitori di affinamento: uso e funzione del legno. Degustazione guidata di 4 vini. Quinto incontro: gli equilibri gusto-olfattivi. Il concetto di equilibrio gustativo e olfattivo. Equilibrio e interferenze dei sapori e degli odori nei vini bianchi e nei vini rossi. La personalità di un vino. Influenze di clima, vigna e cantina sull'equilibrio complessivo di un vino. La valutazione complessiva finale di un vino e le schede di degustazione. Degustazione guidata di 5 vini. Sesto incontro: elementi di cultura generale sul vino. Servizio, conservazione e cantina. Leggere un'etichetta. Norme e disciplinari di produzione. Note sull'abbinamento cibo-vino. Degustazione guidata di 4 vini. Per informazioni e prenotazioni: tel. 338/4386520; e-mail n.perullo@slowfood.it; oppure presso i seguenti punti Slow: Linea Ufficio - via Pieroni, 19; Sweet - via Piave (ex via Grande); Enoteca Faraoni - via Mentana, 85.

FONTE: IL TIRRENO

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?