19.07.2006 | Eventi

Tutti a bordo per un brindisi all'estate

Venerdì 21 luglio, alle 21:00, Punta Ala (GR) ospita l'iniziativa "Vino è…Degustar per mare", degustazione in barca gratuita aperta al pubblico. La manifestazione si inserisce nelle proposte della campagna "Vino è", lanciata da Unavini e finanziata con il contributo della Comunità Europea e dell'Italia, che vede come soggetto esecutore e partner qualificato l'Enoteca Italiana di Siena.

La notte in barca a Punta Ala per degustare i vini della Toscana è un'iniziativa che offre gratuitamente a tutti gli appassionati una notte indimenticabile e in regalo il kit dell'enoappassionato: la "eno-mappa geografica" e il materiale editoriale della campagna "Vino è". Cento i posti disponibili per degustare i vini della Toscana.

Per partecipare alla degustazione a bordo della motonave "Ulisse" bisogna prenotare telefonando alla segreteria dell'Enoteca Italiana da lunedì 17 luglio fino a giovedì 20 luglio (dalle 9 alle 13) (Tel. 0577-228819) oppure inviare una email a: segreteria@enoteca-italiana.it indicando un numero telefonico da richiamare per conferma.

La degustazione si svolgerà dalle ore 21:00 del giorno 21/07/2006 sulla motonave Ulisse che sarà attraccata al Porto di Punta Ala. La eno-mappa geografica che sarà consegnata ai cento partecipanti è la prima del genere in Europa, che riproduce le aree vitivinicole di qualità del Vecchio Continente, più tutto il materiale editoriale della campagna "Vino è".

Protagonisti assoluti di questo brindisi aperto al pubblico saranno i vitigni rappresentativi della zona costiera e le migliori produzioni tra Doc e Igt delle province di Livorno, Grosseto e Pisa. In particolare saranno presentati i bianchi della denominazione Montescudaio, i vitigni autoctoni della Val di Cornia (dal Ciliegiolo al Sangiovese) scendendo nella Maremma grossetana dove il protagonista assoluto sarà ancora il Sangiovese.
 

Il programma della manifestazione "Degustar per mare" prevede, oltre alla degustazione aperta al pubblico, anche, nella giornata di venerdì 21 luglio, una minicrociera di degustazione riservata a operatori del settore e stampa specializzata. Per le Doc saranno presenti: Morellino di Scansano, Monteregio di Massa Marittima, Montecucco e Parrina.
Saranno presenti inoltre anche l'Ansonica Costa dell'Argentario, il Vermentino della Maremma e i vini dell'Isola d'Elba.

La degustazione organizzata da "Vino è", quindi, offre l'opportunità di entrare in contatto con una realtà vitivinicola tra le più importanti d'Italia, legata ad un territorio tra i più belli, ricco di giacimenti culturali ed enogastronomici.


--
Ufficio stampa
Agenzia Freelance

Tel. 0577/219228
e-mail: sienanews@iol.it

Marzia Morganti
Tempestini
Cell. 335/6130800
Giovanni Senatore
Cell. 338/3965779

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?