25.11.2008 | Eventi Inserisci una news

Pioggia di Bollicine su Trento

Invia un commento

Dal 27 novembre al 14 dicembre presso Palazzo Roccabruna di Trento rassegna e degustazione del TRENTO DOC

 

“Bollicine su Trento” è l'evento dedicato alla promozione del TRENTODOC, il fiore all'occhiello della vitivinicoltura trentina, frutto di una tradizione centenaria e della spiccata vocazione di questo territorio alla produzione di un grande spumante metodo classico.

Con oltre il 35% della produzione nazionale, il Trentino è infatti un punto di riferimento importante nel campo della spumantistica classica: Chardonnay e Pinot (bianco o nero), accuratamente vinificati e seguiti da una prolungata maturazione sui lieviti (che nel caso delle riserve più blasonate può arrivare anche a dieci anni), fanno di ciascuna delle oltre 8 milioni di bottiglie prodotte un prodotto di eccellenza.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, è organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Camera di Commercio I.A.A. e da Trentino Spa.

La degustazione dei migliori Trento Doc e di gran parte delle iniziative è ospitata nelle sale di Palazzo Roccabruna, sede dell'Enoteca provinciale del Trentino.

L’edizione 2008, a fianco della possibilità di degustare oltre 40 etichette e laboratori enogastronomici, vedrà alcuni chef “stellati” della guida Michelin cimentarsi nella preparazione di esclusivi piatti della cucina italiana in abbinamento alle “bollicine” trentine, a dimostrazione della grande versatilità di questo vino.

L’inaugurazione della rassegna avverrà giovedì 27 novembre alle ore 12 presso Palazzo Roccabruna di Trento; le degustazioni saranno aperte al pubblico, fino al 14 dicembre, il giovedì e venerdì dalle 16 alle 21, mentre il sabato e domenica dalle 11 alle 21.

Degni di rilevanza gli Incontri con il Gusto di giovedì 4 dicembre alle 18 dal titolo “Il TRENTODOC in rosa incontra presìdi intriganti” e di giovedì 11 dicembre alle 18 con “I grandi presìdi italiani e le riserve del TRENTODOC”, così come gli incontri con i produttori in programma sabato 6 dicembre alle 18 con la Cantina Isera che presenta il “TRENTODOC, un Brut Riserva semplicemente unico” e sabato 13 dicembre alle 18 con l’Azienda  Agricola Pisoni di Pergolese dal titolo “I primi passi verso la biodinamica”.

Inoltre grazie all’iniziativa “Bollicine sulla Strada del Vino” dal 22 novembre al 31 dicembre 2008 tutti i ristoranti aderenti alla “Strada del Vino e dei Sapori – Trento e Valsugana” proporranno piatti e menù speciali abbinati al TRENTODOC.

 

Luciano Pavesio

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?