COSA RAPPRESENTA LAIMBURG ?
Il Centro per la Sperimentazione agraria e forestale Laimburg non è pensabile come entità separata dall'agricoltura dell'Alto Adige. Con i risultati di precise prove pratiche e ricerche scientifiche viene guidata e sostenuta la professionalità dell'agricoltore, mentre si cercano sempre nuove soluzioni ai mutevoli problemi della nostra agricoltura.
Costituito più di 30 anni fa con un piccolo gruppo di lavoro che si occupava di frutti-viticoltura, oggi il Centro Sperimentale Laimburg rappresenta un apprezzato punto di riferimento per l'agricoltura riconosciuto a livello internazionale. Il campo d'azione delle attività si è oggi allargato dalla frutti-viticoltura alla difesa delle piante, all'orto-floricoltura ed il giardinaggio, all'agricoltura di montagna, all'enologia, alle analisi chimiche in agricoltura ed alla piscicoltura. Gli stretti legami con la pratica agricola hanno fatto del Centro Sperimentale un punto d'incontro fra la teoria e la pratica ed anche settori d'attività di più recente introduzione, come i piccoli frutti, le drupacee e le colture di piante aromatiche, sono stati introdotti nell'agricoltura dell'Alto Adige come colture alternative di pregio.
I risultati ottenuti presso il Centro Sperimentale Laimburg vengono messi a disposizione del pubblico tramite 80-100 pubblicazioni annuali e circa 150-200 relazioni ufficiali. Tali informazioni di carattere scientifico vengono messe a disposizione del pubblico prevalentemente tramite pubblicazioni a diffusione locale, nonché giornate informative e manifestazioni di carattere agricolo organizzate nella nostra provincia. Il Centro Sperimentale Laimburg favorisce inoltre la formazione professionale ed il continuo aggiornamento agricolo attraverso corsi di studio e di formazione, relazioni, seminari e pubblicazioni. Con la cooperazione a livello nazionale ed internazionale vengono portate nella nostra provincia nuove cognizioni scientifiche, che a loro volta vanno a beneficio della nostra agricoltura.
Agronomo io stesso, è per me pure un obiettivo personale che presso il Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg si svolga un lavoro d'avanguardia e qualificato, affinché le giovani generazioni possano trovare un futuro nella nostra agricoltura.
Note di Winetaste
Questo Istituto si è imposto alla mia attenzione in quanto è risultato, con un suo prodotto, uno dei magnifici 41 della Douja d' Oro, edizione 2010, i cui risultati ho pubblicato qui :
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6079
Ricordo che i vini in concorso erano oltre 1000 e solo i 41, dell'elenco di cui sopra, si sono aggiudicati il prestigioso premio dell' Oscar della Douja D' Oro, riservato ai migliori vini che abbiano superato i 90/100.
Ma nel confermare la assoluta qualità del loro Gewurztraminer 2008 Elyònd, oggi Vi scrivo di un altro vino aziendale che mi è molto piaciuto per la sua piacevolezza ed originalità.
Un Riesling che oltre a manifestare i tipici caratteri varietali, con note di zolfo, idrocarburi , pietra focaia, unisce anche una bella nota fruttata che lo rende molto accattivante.
LAIMBURG - CANTINA VINI
Via Laimburg 6 - 39040 ORA – VADENA (BZ)
Tel. 0471/969700, Fax: 0471/969799,
E-mail: azienda.laimburg@provincia.bz.it
http://www.laimburg.bz.it/31.html
Laimburg Riesling dell'Alto Adige DOC 2008 gr. 13
Scheda tecnica
Il colore giallo ricorda l'oro bianco con sfumature verdognoli e delicato bouquet fruttato con aromi di pesca ed albicocca. Vino di carattere e ben strutturato, caratterizzato dalla tipica acidità del Riesling, è di lunga persistenza al gusto; secco.
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE
Coltivato a 500 mt s.l.m. sulla collina di Montefranco, nei pressi di Merano, maturato parzialmente in grandi botti di legno, si manifesta nel bicchiere :
di un giallo paglierino di buona intensità; al naso note tipiche del vitigno di idrocarburi, zolfo, che rimangono in sottofondo per lasciare spazio anche ad un bel frutto ; anche in bocca rispecchia il naso, si evidenzia una bella spalla acida, con le classiche note del Ruesling, ma soprattutto un bel frutto croccante, che ci ricorda da vicino l'albicocca, l'ananas; è sapido e citrico e ci fa salivare a lungo nel finale di bocca.
In una bottiglia renana chiusa con il tappo a vite si conserverà almeno altri 5 anni, una bella espressione di quel bel vitigno/vino che è il riesling renano, da classificare Ottimo ( 88/100 ).
Roberto Gatti
Tag: alto adige, Vini, winetaste, gatti, Riesling, Laimburg