Gemellaggio della Confraternita tonda e gentile di Langa con quella del vino e della panissa di Vercelli
Gemellaggio tra la nocciola dell'Alta Langa e il riso della pianura vercellese. A proporlo è la Confraternita della nocciola «tonda gentile» di Langa che questa sera ospita nella sua sede di palazzo Rabino, in via Cavour 14, i colleghi della Confraternita del vino e della «panissa» di Vercelli.
La cena del matrimonio tra due dei più noti e pregiati prodotti dell'agricoltura piemontese avrà inizio alle 20,30 e registra già il tutto esaurito. Il menu prevede: insalata di mare con riso nero, insalata di riso, «panissa» vercellese, toma di Piode, biscottini di riso e torta di nocciole. I vini abbinati sono Erbaluce di Caluso brut doc, Erbaluce di Caluso doc, Coste della Sesia rosso, Gattinara docg, Passito di Caluso doc, grappa di Erbaluce e «ratafià» alla ciliegia.
I singoli piatti saranno presentati dall'esperto enogastronomo Cesare Martinotti che parlerà anche delle problematiche legate alla coltura del riso.
«E' un'iniziativa - spiega il Gran Maestro della Confraternita cortemiliese Gigi Paleari - che organizziamo per far conoscere i grandi prodotti della cucina piemontese. Grazie agli amici della Confraternita del vino e della ‘’panissa’’ di Vercelli potremo scoprire le straordinarie qualità gastronomiche del riso. Il nostro sodalizio si propone di promuovere la nocciola Piemonte ma anche di organizzare eventi che mettano a confronto le culture alimentari delle diverse regioni italiane».
La cena avrà luogo nel giardino di palazzo Rabino. In caso di maltempo i commensali si trasferiranno nel salone centrale dell'edificio settecentesco.
I confratelli della nocciola «tonda gentile» sono reduci dalla gita sociale in Franciacorta e sul lago d'Iseo dove, domenica 10 giugno, hanno partecipato alla «dieta» del Circolo enogastronomico lombardo della Franciacorta. Il raduno ha coinvolto oltre trenta Confraternite e circoli enogastronomici tutti aderenti alla Fice (Federazione italiana circoli enogastronomici).
Il sodalizio cortemiliese sarà tra i protagonisti, insieme alla Pro loco e alla condotta Slow Food Alta Langa, della terza edizione di «Profumi di nocciola», la fiera dei dolci alla nocciola e dei vini di Langa che quest'anno si terrà il 25-26 agosto, weekend conclusivo della 47° Sagra della Nocciola.