Nonostante il maltempo incombente sulla Toscana, sabato scorso Villa Petriolo, azienda vinicola di Silvia Maestrelli sul Montalbano, ha ospitato la terza edizione della baby-vendemmia, uno dei percorsi formativi dedicati all'infanzia direttamente dove l'agricoltura toscana eccelle.
"Chi entra in Toscana si accorge subito di entrare in un paese dove ognuno è contadino. Ed esser contadino da noi non vuol dire soltanto saper vangare, zappare, arare, seminare, potare, mietere, vendemmiare: vuol dire sopra tutto saper mescolare le zolle alle nuvole..."
Curzio Malaparte
Per "La fattoria della cultura", progetto del Circondario Empolese-Valdelsa (col Patrocinio della Regione Toscana) indirizzato alla valorizzazione della filiera corta, Villa Petriolo ha organizzato, per il terzo anno consecutivo, una giornata di vendemmia del Sangiovese dedicata interamente ai bambini. I più piccoli diventano i protagonisti attivi del processo di trasformazione di uno dei prodotti più importanti e ricchi di cultura della terra, l'uva, da sempre legata ad uno stile di vita semplice ed in armonia con l'ambiente, nei luoghi nei quali l'uomo ha saputo preservare quell'equilibrio oggi così minacciato dallo sviluppo indiscriminato, non rispettoso dei ritmi della terra e dei suoi abitanti.
Attraverso questo percorso di didattica ambientale, indirizzato a far conoscere ai bambini e ai ragazzi direttamente i luoghi dove l'agricoltura toscana conserva il patrimonio di antiche tradizioni, abbiamo scoperto insieme quanto impegno occorra per creare la magia del vino...
Durante la baby-vendemmia si realizza l'intero ciclo dell'uva, dalla vendemmia sino alla selezione dei grappoli migliori e la vinificazione, passando per la pigiatura secondo i metodi tradizionali.
Info Villa Petriolo: www.villapetriolo.com
Via di Petriolo, 7 _ 50050 Cerreto Guidi (FI)
tel. 057155284
e.mail: silviamaestrelli@villapetriolo.com
mob. 3357220021