LOUIS IGNARRO (UCLA): “L’OSSIDO NITRICO E I MECCANISMI PATOGENI COINVOLTI NELLE MALATTIE VASCOLARI: IL RUOLO DEI POLIFENOLI” mercoledì, 23 marzo 2011 - ore 10,30 Accademia dei Georgofili – Logge degli Uffizi Piazzale degli Uffizi – Firenze
L'apertura del LXIII Anno Accademico dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino avrà luogo, quest'anno, a Firenze, mercoledì 23 marzo p.v., presso l'Accademia dei Georgofili. La Tornata avrà come argomento i rapporti fra vino e aspetti del metabolismo cardiovascolare e sarà illustrata dal professor Louis Ignarro, ordinario di Farmacologia presso UCLA School of Medicine di Los Angeles, dipartimento di Medicina e Farmacologia Molecolare; nel 1998, ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina, per la scoperta della molecola NO (ossido nitrico), modulatore fisiologico del tono vascolare. Il professore Ignarro, la cui presenza è stata consentita grazie alla collaborazione con la Fondazione Menarini, terrà una Prolusione sull'importante tema "L'ossido nitrico e i meccanismi patogeni coinvolti nello sviluppo delle malattie vascolari: il ruolo dei polifenoli".
L'ossido nitrico svolge una importante funzione di regolazione della pressione arteriosa e di azione antiaggregante piastrinica. L'NO ha trovato vasta e concreta applicazione nella farmacologia mondiale, in quanto farmaci come la trinitrina e il viagra agiscono su meccanismi legati a questa molecola. L'ossido nitrico riveste una grande importanza nelle malattie cardiovascolari e per la cura di alcuni tipi di tumore.
La dieta mediterranea (olio d'oliva, cereali non raffinati, frutta, verdura, pesce e vino in quantità moderate) aiuta a prevenire la mortalità sia da malattie cardiovascolari che da tumori. Tra le sostanze della dieta mediterranea spiccano i polifenoli (contenuti nel vino rosso e nella frutta) che, attraverso l'aumento della sintesi e dell'attività dell'NO, prevengono l'insorgere di trombosi e lo sviluppo dei tumori.
Questo il programma completo della giornata:
Ore 10.30 Apertura LXIII Anno accademico dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino.
Saluto delle Autorità
Relazione del Presidente.
Presentazione dei nuovi Accademici
Ore 12.00 Assemblea del Corpo Accademico
Ore 15.00 Conferenza del Prof. Louis J. Ignarro
L'Accademia Italiana della Vite e del Vino è stata costituita il 30 luglio 1949 dal Comitato Nazionale Vitivinicolo con decreto firmato dall'allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, ed eretta a Ente Morale il 25 luglio 1952. L'Accademia attualmente comprende 555 membri suddivisi tra Onorari, Ordinari, Corrispondenti italiani, Corrispondenti stranieri e Soprannumero. Ciascuna categoria è a numero chiuso.
oooOooo
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Accademia Italiana Vite e del Vino c/o Studio G. Vizioli & Associati
Benedetta Catanese, t. 0248013658, benedetta.catanese@studiovizioli.it
Segreteria Accademia Italiana della Vite e del Vino, t. 0553215200, c. 3358304926