04.03.2002 | Vino e dintorni

Torna il Palio dei vini

La gara dal 23 al 25 maggio. Torna il Palio dei vini frizzanti, «Matilde di Canossa-Ghirlandina d'oro». E' alla sesta edizione e, dopo l'adesione iniziale della Camera di Commercio di Modena, è ormai diventato esclusiva dell'ente camerale reggiano che opera d'intesa con l'Enoteca regionale di Dozza.

L'appuntamento con questa selezione, che qualifica e nobilita vini che non sempre hanno il meritato riconoscimento, richiama operatori ed enologi da tutta la penisola.
Al Palio di quest'anno sono ammessi i vini frutto delle vendemmie 2000 e 2001. Due le categorie: frizzanti a denominazione di origine controllata e controllata e garantita, e frizzanti e mosti parzialmente fermentati designati con indicazione geografica tipica. Ognuna delle due categorie è poi suddivisa in sette gruppi distinti per colore (bianco, rosato, rosso) e gusto (secco, semisecco, aromatico, amabile, dolce). Ogni vino è valutato da due commissioni.
Verranno valutati solo i frizzanti che otterranno punteggi di almeno 80 centesimi e i premi saranno attribuiti sommando un massimo di 5 lotti ed etichette diverse. I vini concorrenti debbono essere presentati al Consorzio per la promozione dei marchi storici reggiani alla Camera di commercio entro il 10 maggio. Il Palio si svolgerà dal 23 al 25 maggio.

FONTE: GAZZETTA DI REGGIO

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?