24.11.2003 | Cultura e Tradizioni

Territorio rurale: contenitore o valore?

“Territorio rurale: contenitore o valore? Il ruolo dei prodotti tipici e di qualità per la promozione del territorio”: questo il titolo dell’attesissimo convegno che aprirà i battenti venerdì 28 novembre nella città di Desenzano del Garda (Palazzo del Turismo ). Grande attenzione intorno ai temi che verranno dibattuti, che seguiranno principalmente due filoni: le relazioni fra agricoltura e turismo ed il ruolo dei prodotti tipici per la promozione del territorio.

Il convegno, organizzato dalla Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura –, dal Comune di Desenzano e dalla Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia, vede anche la collaborazione di importanti partner quali l’Associazione Città del Vino, il Movimento Turismo del Vino e il Consorzio Tutela Grana Padano, il Centro Studi 3M, con il supporto scientifico dell’Università Bocconi –Master Turismo.

Personalità di spicco del settore si confronteranno su temi importanti, attuali, come il “boom” odierno del comparto enogastronomico, che proprio attraverso i prodotti tipici, vuole far conoscere meglio il territorio, il marketing territoriale ed il ruolo dei diversi fattori della filiera.

Non solo: parallelamente al dibattito, il convegno costituirà l’occasione giusta per la presentazione di due importantissimi progetti della Regione Lombardia. Il primo riguarda il manuale sul corretto uso della segnaletica e prevede l’esposizione di cinque progetti esecutivi relativi alla segnaletica stradale a codice, effettuati in alcune Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia.

Il secondo riguarderà invece la presentazione del sito BuonaLombardia.it, che si propone come mezzo ideale per la creazione di itinerari enogastronomici. Concluderà la giornata l’intervento della Vice Presidente e Assessore all’ Agricoltura della Regione Lombardia Viviana Beccalossi.

Il Convegno è rivolto ad amministratori e funzionari pubblici (Regioni, Province e Città del Vino), alle aziende agroalimentari, agli operatori economici, turistici e culturali, al mondo dei media e dell’editoria e a tutti coloro che sono coinvolti nella promozione del territorio e nel turismo enogastronomico.

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino Lombardo
Uff. Stampa - Tel 0383.212904
Regione Lombardia - Agricoltura
Città di Desenzano - tel 030.9994279
Associazione Città del Vino - tel 0577.353144

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?