11.10.2005 | Cultura e Tradizioni

Tempo di dolcezza con la Festa dei Marroni

Autunno. Tempo di vendemmia, ma non solo. Nell’affascinante territorio che si estende a nord della provincia di Treviso geometrici vigneti si alternano a boschi di castagni secolari, offrendo ai visitatori colori spettacolari che in questo periodo vanno dal giallo ocra al rosso ruggine, dal verde al marrone, evocando sottili malinconie...

Ed è Combai, piccolo centro rurale di questa fascia pedemontana, che da oltre mezzo secolo propone un appuntamento diventato ormai imperdibile per i buongustai. Si tratta della “Festa dei Marroni”, giunta alla 61.a edizione, in programma quest’anno dall'8 al 30 ottobre.

Un evento importantissimo nel panorama delle proposte culturali della Marca Trevigiana, che per gli organizzatori sembra essere già destinato a bissare il successo dell’anno scorso con circa 50 mila visitatori arrivati sulle colline di Combai per assaggiare i celebri “marroni”. Per chi ancora non li conoscesse, queste prelibatezze sono dei frutti simili alle castagne, caratterizzati dalla forma ovale allungata, dal colore più chiaro con striature brune ben marcate, dalla buccia sottile che si stacca con facilità e dalla polpa più gustosa e dolce.

Fitto di appuntamenti il calendario 2005 della manifestazione. Si alterneranno appuntamenti di arte, gastronomia, artigianato, sport e, a fare da sfondo, quintali di castagne arrostite da gustare sul posto accompagnandole a un altro prodotto locale, il vino bianco Verdiso, fratello “povero” del più noto Prosecco.

Tra i vari eventi sportivi si segnala “Marronando”, la marcia non competitiva tra i castagneti di Combai in programma domenica 23 ottobre. Nella serata di giovedì 27 ottobre, invece, è previsto un corso di avviamento alla degustazione di birra artigianale preparata con aggiunta di castagne.

Sabato 29 e domenica 30, infine, verrà allestita la mostra-mercato “Castagne, Italia d’autunno”, una esposizione delle realtà castanicole più rappresentative delle regioni italiane. Per tutta la durata della festa, nella piazza principale di Combai funzioneranno le gigantesche “rostidore”, le pentole in cui verranno cucinati i marroni in pochi minuti, mentre nei numerosi stand allestiti si potranno degustare altri prodotti caratteristici ed originali come il miele di castagno, i dolci caserecci, la marmellata e il gelato di marrone.

--
Per informazioni
Pro Loco Combai
telefono 0438 960056
e-mail proloco@combai.it

--
Luisa Quinto
quinto@artigianinet.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?