14.08.2004 | Eventi

Talento d’Oro 2004: degustazioni il 31 agosto

Saranno 6 le categorie di vini che concorrono per il prestigioso premio. Talento d’Oro 2004: lo storico premio enologico, giunto alla sua 24esima edizione, si presenta con grandi novità. Diversamente da quanto accaduto negli ultimi anni, le degustazioni dei campioni candidati al Premio si terranno il 31 agosto, con uno “slittamento” di un paio di mesi rispetto alla tradizione.

Non solo: la giuria dei degustatori si riunirà all’Ersaf di Riccagioia. La scelta della sede vuole sottolineare la valenza tecnica del Concorso, in un ambiente storicamente dedicato alla ricerca e all’analisi scientifica. Le commissioni saranno composte da enologi e da rappresentanti AIS e ONAV.

La novità di maggior rilievo riguarda però il Regolamento, che da quest’anno comprende vari cambiamenti. Oltre ai vini insigniti della Denominazione di Origine Controllata Oltrepò Pavese, sono infatti ammessi al Concorso anche i vini a Indicazione Geografica Tipica della Provincia di Pavia (IGT).

I campioni candidati saranno raggruppati in: Oltrepo Metodo Classico, Oltrepo Spumante Charmat, Oltrepo Pinot nero in rosso, Oltrepo Bonarda, Oltrepo Rosso fermo, Oltrepo Bianco fermo. A tutti i campioni che avranno ottenuto nell’ambito della sessione di degustazione un punteggio superiore agli 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”, verrà attribuito il Diploma di Menzione del Talento d’Oro. Al campione che in ciascuna categoria di presentazione avrà raggiunto il punteggio migliore verrà attribuito il Talento d’Oro.

Saranno quindi soltanto 6 i prestigiosi Talento d’Oro attribuiti nell’edizione 2004 e che per tutto l’anno saranno punto di riferimento territoriale. L’annuncio dei vini vincitori del Talento d’Oro sarà dato nel contesto di OltreVini 2004.

“Lo slittamento di date con cui è stato programmato il Talento d’Oro 2004 – spiega Michele Rossetti, Presidente del Comitato organizzatore e Assessore all’Agricoltura del Comune di Casteggio – è dovuto a due ragioni. In primo luogo, il Comitato ha ritenuto corretto prendere decisioni successivamente alle elezioni amministrative. Per rispetto istituzionale, è parso infatti inopportuno ‘confezionare’ un Concorso che la nuova amministrazione comunale di Casteggio, qualunque fosse l’esito elettorale, si sarebbe trovata a gestire senza possibilità di modifiche.

Inoltre, il Consorzio nei primi mesi dell’anno è stato particolarmente impegnato nell’attuazione del Piano dei Controlli. Dato il ritardo che, quindi, si è venuto a creare, s’è pensato di collegare il Concorso a OltreVini, sia come periodo per la degustazione sia per l’annuncio dei vincitori. Riguardo alle categorie di vini ammessi al Concorso, il Comitato ha stabilito di adottare le linee guida indicate dal Consorzio. La ‘restrizione’ rispetto al passato non va quindi intesa come punitiva, ma come strategica alla valorizzazione dei vini più prodotti in Oltrepo e che conferiscono all’Oltrepo una precisa identità enologica”.

INFO:
Cinzia Montagna
Addetto Stampa Consorzio Tutela Vini Oltrepo
Tel. 0385 250261 - Consorzio
Cell. 335 5210256

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?