25.08.2001 | Cultura e Tradizioni

Suggestioni mitteleuropee e vini

In settembre, duplice appuntamento a Cormòns, cittadina di stampo asburgico nel cuore del Collio Goriziano.

Il 2 settembre Cormòns sarà animata da decine di figuranti in costume che daranno vita alla Rievocazione Storica Rinascimentale in onore dell'Imperatore Massimiliano I d'Asburgo e il 9 settembre dagli spettacolari carri allegorici di un festoso Carnevale estivo, cuore della Festa dell'uva, una delle più antiche d'Italia.


La calata dei Lanzichenecchi nel Collio : in occasione della Rievocazione Storica Rinascimentale in onore di Massimiliano I d'Asburgo, arriveranno a Cormòns da tutta Europa i gruppi storici che impersonificano il temutissimo corpo di guardia dell'Imperatore. Un campo militare dove si vivrà come nei tempi antichi, mercatini medievali,sfilate di centinaia di dame e nobili, ma soprattutto duelli a cavallo e tornei in omaggio a Massimiliano I, l'"ultimo dei cavalieri".

Ai primi di settembre, i Lanzichenecchi caleranno su Cormòns, nel Collio goriziano, per scortare l'imperatore Massimiliano I d'Asburgo, di cui erano il temutissimo corpo di guardia : il loro raduno è uno dei momenti più attesi della Rievocazione Storica Rinascimentale che l'1 e 2 settembre rivestirà a festa la cittadina . Il tutto per rendere omaggio all'imperatore Massimiliano I d'Asburgo (1459-1519), che nel 1518 aveva concesso ai cormonesi gli Editti e l'esenzione dalle tasse, grazie agli ottimi vini di cui rifornivano le mense imperiali. Riconoscenti, i cormonesi gli hanno innalzato una statua , che -fra le poche in Italia dedicate a monarchi stranieri- ancor oggi troneggia nella piazza principale del paese. Grande appassionato di armi e tornei ( ne disputò ben 64), Massimiliano I - l'ultimo dei grandi sovrani medievali e il primo di quelli rinascimentali - era sempre accompagnato dai Lanzichenecchi, che non mancheranno nemmeno in occasione della rievocazione cormonese:a inscenarli saranno gruppi storici ,anche stranieri, specializzati nell' impersonificare il temutissimo corpo di guardia dell'Imperatore e i figuranti della Castrum Carmonis (l'associazione che organizza la manifestazione), primi in Italia ad aver dato vita all'esercito imperiale, di cui sono state ricostruiti con minuzia filologica gli abiti (coloratissimi, perché i Lanzichenecchi dovevano incutere paura e stupore) e le armi. I Lanzichenecchi si accamperanno fin da sabato 1 settembre in un campo militare (visitabile) che sarà allestito all'entrata del paese e per due giorni vivranno in tende, faranno scuola d'armi, cucineranno su fuochi con tanto di vivandiere, si prepareranno al torneo in onore di Massimiliano I …
E proprio Massimiliano e la sua corte saranno i protagonisti della spettacolare Rievocazione storica che -domenica 2 settembre- ricreerà a Cormòns le atmosfere e la vita del primo Rinascimento. L'imperatore sarà impersonificato dal Borgomastro di Friesach, la cittadina medievale carinziana gemellata con Cormòns . Circa 500 figuranti sfileranno nel pomeriggio per le vie del paese e faranno da cornice al Torneo cavalleresco che vedrà affrontarsi in duelli all'arma bianca e sfidarsi in sella gruppi di professionisti provenienti da tutt'Europa: spadaccini e maestri di scherma storica , controfigure cinematografiche, cascatori… In particolare la compagnia slovacca degli Espadrones di Bratislava (specializzata nell'uso delle armi bianche e negli scontri a cavallo) darà vita ad uno spettacolare torneo in barriera, con i cavalieri in completa armatura che si scontreranno frontalmente armati di lunghe aste a torciglione e cercheranno di disarcionarsi: le armature sono la riproduzione fedele di quelle di Massimiliano I, l' "ultimo dei cavalieri" . Dopo la lettura da parte di Massimiliano I degli Editti (di cui si conserva nel Municipio di Cormòns il testo originale) , la festa proseguirà con lanci coreografici di sbandieratori, giochi con mangiafuoco ,scherzi di giullari e l'Incontro nazionale degli spadaccini della Scuola d'Armi Medievale . Per tutta la giornata nelle vie di Cormòns sarà allestito un mercato medievale , dove si vedranno all'opera fabbri e cestaie, calzolai e coltellinai, fabbricanti di ceri e candele, tessitrici e impagliatori e si potranno acquistare i loro prodotti.
Per informazioni: Castrum Carmonis, tel. 048160263; Enoteca di Cormòns, tel.0481630371
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?