Si è svolta Sabato 11 novembre, dalle 9.30, una tavola rotonda con Agribit, presso l’oleificio sociale di Cassano. Titolo del seminario è stato: ''I lieviti autoctoni che valorizzano il vino di Puglia: uno studio del CNR''. Alle 18 nel centro storico, si è poi svolta la seconda edizione di ''Profumi e sapori d’Autunno'': manifestazione organizzata con gli auspici della presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con Cnr Ispa, Cna e Università di Bari. |
Da oltre un anno lo studio del
Cnr Ispa - Consiglio nazionale
delle ricerche di Bari - Istituto di scienze delle produzioni
alimentari - (soggetto capofila di un’Associazione temporanea
costituita anche da Confederazione
nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa di Puglia
e dall’Università di Bari)
rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione e la ricerca
delle piccole e medie imprese che operano nel settore dell’agroalimentare. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale ''Il Faro'' di Cassano e dalla Comunità Montana Murgia Barese Sud-Est, e rientra nella seconda edizione di “Profumi e sapori d’Autunno”: degustazione di vini pugliesi. A patrocinare l’evento, la presidenza del Consiglio della Regione Puglia, la Provincia di Bari, il Comune di Cassano e l’Ais Puglia (Associazione italiana sommelier) delegazione di Svevia. In particolare, Sabato 11 novembre dalle 9, presso la sala convegni dell’oleificio sociale di Cassano in via Grumo, si è svolta la tavola rotonda ''Fermenti di... vini'' con esperti del settore. Dapprima, il saluto del presidente della Comunità Montana Murgia Barese Sud-Est Vito Giampetruzzi, del sindaco di Cassano Giuseppe Gentile, del consigliere regionale Ignazio Zullo, del presidente dell’Ais di Puglia Vito Sante Cecere. Sono state inoltre presentate le relazioni del segretario regionale della CNA Pasquale Ribezzo (''Promozione e valorizzazione della tipicità agroalimentare''), del direttore dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Cnr di Bari Angelo Visconti (''La ricerca del Cnr Ispa per le innovazioni delle imprese agroalimentari'').
Ed ancora, sono stati presentati i lavori del ricercatore del CNR
Ispa di Lecce Francesco Grieco
(''Lieviti autoctoni per la valorizzazione
dei vini tipici pugliesi''). Moderatore dell'incontro il
giornalista Fijev (Federation internationale des journalistes et
ecrivains des vins et spiritueux) Eustachio
Cazzorla, che con la trasmissione ''Sommelier''
di Antenna Sud ha reso multimediale la comunicazione del vino di
Puglia fino a meritare il premio Vini e
Cantine.
- via fermentativa, in assenza di ossigeno (trasformazione incompleta del glucosio con produzione di CO2 e CH2CH2OH - etanolo), la via sfruttata nella vinificazione.
-- Ufficio Stampa: Cell. 347.9361326 |