04.10.2002 | Itinerari del Gusto

Speciale Cioccolato

Abbiamo colto al volo l'occasione: Mercoledi 9 Ottobre 2002 bloccheremo, in transito da Bologna, Lorenzo Scian. Fine conoscitore di Cioccolato e Vini, con una grande esperienza maturata a degustare e proporre il meglio...

Lorenzo Scian è approdato, da alcuni anni in casa AMEDEI (Il Cioccolato Amedei); durante la cena ci illustrerà le caratteristiche e ci racconterà le storie legate ai cinque diversi "cru" che degusteremo, in purezza o nelle nostre preparazioni, dolci e salate, che comporranno l'intero menu della serata. 

LA PASSIONE, IL CIOCCOLATO 

E' la passione che ha guidato in questi anni Cecilia ed Alessio Tessieri dell'ormai famosa Amedei di Pontedera (Pi), in giro per il mondo alla ricerca del cacao più pregiato. Hanno strappato con i denti le piantagioni più prestigiose ai grandi commercianti di cacao; con le migliori varietà ed un processo di lavorazione artigianale, i risultati sono arrivati ed ora, grazie anche a loro, si è aperta una nuova "via italiana" che porta verso la qualità assoluta. 

Nel corso della serata potrete assaggiare: Fondente Toscano Black 70%, Madagascar, Equador ed i rarissimi e straordinari Porcelana e Chuao in un menu degustazione a sei portate, dall'antipasto al dolce. Vista l'opportunità improvvisa di organizzare la serata, stiamo ancora provando i piatti ed i relativi abbinamenti con i vini. 

Vi posso solo anticipare che il Madagascar sarà il protagonista dell'antipasto, per il primo, dove farà la sua prima apparizione della stagione anche il Tartufo Bianco dei Colli Bolognesi ed il secondo utilizzeremo il Toscano Black, per un pre-dessert sfrutteremo le doti dell'Equador, per un intenso Sorbetto utilizzeremo ancora il Toscano Black. Il Chuao sarà l'assoluto protagonista del dessert principale. A fine pasto degusteremo il Porcelana con Distillati, Sherry ed altri tentativi di abbinamento. 

I vini: Un po' difficile!! Proverò tre/quattro vini, ne sceglierò un paio per portata che degusteremo assieme Giovedì prossimo scegliendo il miglior abbinamento. Questa una prima bozza. 

Antipasto con bianchi di corpo, aromatici ?? Ho in mente Bertelli Traminer'98 Plissé, Kerner'00 Nossing, oppure Agno Casto'99 Vignalta Primo da rosso giovane morbido. Oggi proverò il piatto scegliendo tra Riparosso'00 Illuminati, Nero d'Avola Morgante'99 o '00 e Rosso di Montalcino '99 Agostina Pieri. Secondo: Struttura, surmaturazione, ricchezza. Due tra questi tre: Terre dei Goti'94 Mancinelli, Amarone'98 Brunelli, Harmonium '99 Firriato La serata è aperta a tutti. 

Il costo per persona è di Euro 48,00 tutto compreso (Soci Slow Food e A.I.S. Euro 45,00). Per informazioni e prenotazioni riguardo la serata non esitate a contattarci. 

Alberto Bettini 
Trattoria e Dispensa da Amerigo
 
Via Marconi 14/16 40060 Savigno (BO) 
TEL: 0516708326 TEL e FAX: 0516708528 

Sito Web: http://www.amerigo1934.it 
Email: cibovino@amerigo1934.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?