12.05.2004 | Eventi

Sorsi di pace: 26 bottiglie d'autore per sostenere Emergency

Ventisei bottiglie "d'autore" saranno battute all'asta per solidarietà, a favore di Emergency, l'associazione voluta dal medico di guerra Gino Strada, impegnata a costituire e mantenere attivi ospedali e centri d'assistenza sanitaria nelle zone del pianeta più colpite da conflitti. Attiva da dieci anni, Emergency è oggi presente con ospedali in Afghanistan, Iraq, Cambogia, Sierra Leone, Palestina, mentre sono in corso nuovi interventi di assistenza in Nicaragua, Sudan e in Angola.

Chiaro il titolo dell'asta "Sorsi di pace". L'iniziativa sarà organizzata, per il secondo anno consecutivo, sabato 22 maggio a Ghemme negli spazi delle Distillerie Francoli.
 
L'idea dell'asta è stata sviluppata un anno fa da un'intuizione di Franco Patriarca, piccolo produttore di Gattinara impegnato da tempo in attività sociali, con il supporto di Alessandro Francoli, Presidente delle Distillerie con sede a Ghemme e la consulenza artistica di Alberto Crevola titolare della galleria d'arte "Arte ed Altro" di Gattinara.

La prima edizione dell'asta, organizzata lo scorso giugno, ha permesso di raccogliere oltre 11.000 euro che sono stati destinati ad Emergency quale contributo per il completamento dei lavori di costruzione dell'ospedale di Goderich, operativo dal 2002 in Sierra Leone. Il centro chirurgico di Goderich rappresenta oggi la sola struttura nella zona in grado di accogliere le emergenze effettuando anche dieci interventi chirurgici al giorno. Come in ogni ospedale creato da Emergency, anche qui l'assistenza medica e chirurgica sono totalmente gratuite.

Ad una richiesta d'aiuto, ancora una volta, l'arte ha risposto "presente !": protagoniste della II edizione dell'asta saranno 26 bottiglie, create a titolo gratuito da altrettanti, affermati artisti. L'oggetto d'arte in questo caso è rappresentato dall'etichetta o dal particolare ed esclusivo motivo creato per "vestire" ognuna delle magnum di Nebbiolo imbottigliato nelle sue più prestigiose declinazioni: Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Barolo DOCG e Barbaresco DOCG offerti rispettivamente dalle aziende "Patriarca" di Gattinara, "Torraccia del Piantavigna" di Ghemme, "Elvio Cogno" di Novello (CN) e "Fontanabianca" di Neive (CN).

Tela, ferro ma anche plastica, piombo e rame sono i materiali utilizzati quest'anno dagli artisti per creare opere uniche uscendo senza difficoltà - e spesso con risultati sorprendenti - dai limiti imposti dall'etichetta. Tutte le opere sono state fotografate e pubblicate all'interno di un elegante catalogo introdotto da un brano di Maurizio Sciaccaluga, figura di rilievo nel panorama della critica d'arte contemporanea, che definisce le opere realizzate per Sorsi di pace "una sintetica rappresentanza di quella che è oggi la multiforme e variegata ricerca artistica in Italia (…) gli autori non si fermano alla figurazione (…) ci sono infatti alcuni tra i più interessanti artisti del digitale (…) e non mancano nomi della fotografia più classica (…) sono presenti coloro che hanno riletto l'arte della scultura cercando nuovi insoliti materiali (…) In pratica su queste bottiglie di vino c'è uno spaccato dell'Italia creativa di oggi"

Ma non bisogna immaginare l'asta come un evento espressamente dedicato ad appassionati d'arte o addetti ai lavori. Sabato 22 maggio sarà soprattutto una giornata di festa e di intrattenimento: dalle ore 15 in poi il pubblico potrà conoscere le attività di Emergency - che proprio in questi giorni sta celebrando il proprio decennale - attraverso la testimonianza di Teresa Strada, moglie di Gino Strada e da sempre sua grande sostenitrice; non mancherà la musica proposta dal gruppo Xalimà di origine senegalese che proporrà un repertorio di musiche e ritmi di inconfondibile impronta afro.

L'incontro sarà anche l'occasione per conoscere di persona Andrea Brambilla (in arte Zuzzurro) che con Andrea Formicola forma da oltre vent'anni l'inossidabile duo comico "Zuzzurro e Gaspare". Come lo scorso anno aveva fatto l'attrice Lella Costa, sarà Zuzzurro a battere l'asta e ad assegnare i lotti che potranno aggiudicarsi tutti coloro che desiderano sostenere, attraverso il proprio personale contributo, le attività di Emergency in Sierra Leone, in segno di positiva continuità a favore del miglioramento ed il potenziamento della struttura ospedaliera di Goderich.

L'evento avrà inizio a partire dalle ore 15 di sabato 22 maggio presso le Distillerie Francoli, in via Romagnano 20 a Ghemme.
L'ingresso è gratuito. Tutto il ricavato della vendita all'incanto delle bottiglie sarà devoluto a sostegno delle attività di assistenza sanitaria condotte da Emergency in Sierra Leone.
Sarà in particolare la sezione di Arona di Emergency a testimoniare sul campo quanto impegno ogni anno è dedicato alle varie attività grazie alla partecipazione di semplici volontari.
Al pubblico saranno distribuite informazioni sulle opere e il regolamento per poter partecipare all'asta.

Info: 0163 844711

Ufficio stampa
Elisa Zanotti 347 2441081
elisazanotti@noicom.net
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?