18.09.2006 | Vino e dintorni

Sorsi d'Autore: VII edizione

Si chiude con un'ospite speciale ''Sorsi d'Autore'', l'itinerario di vino e parole pensato da Fondazione Aida e organizzato insieme alla Provincia di Verona, Provincia di Verona Turismo Srl e Camera di Commercio di Verona. Venerdì 22 settembre alle 21, nel Bioagriturismo Tirtha di Pescantina, in Via Tremolè 18/A, sarà ospite la scrittrice Joanne Harris. La serata è realizzata grazie al sostegno dell'Azienda Agricola Fratelli Tedeschi.

Joanne Harris - Galeotto fu il libro
Un incontro per scoprire le passioni di chi ce le ha raccontate

Joanne Harris è nata da padre inglese e madre francese nello Yorkshire
, dove attualmente vive. Sposata e madre di una bambina di sei anni, dopo aver insegnato francese alla medie di Leeds, da qualche anno fa la scrittrice a tempo pieno. Nel 1998 ha pubblicato ''Chocolat'' (Garzanti), il suo primo grande successo, tradotto in tutto il mondo e da cui nel 2001 è stato tratto l'omonimo film.
 
A questo hanno fatto seguito ''Vino, patate e mele rosse'' (Garzanti, 1999), che sta diventando anch'esso un film (prodotto dalla Eagle Pictures), ''Cinque quarti d'arancia'' (Garzanti, 2000), ''La spiaggia rubata'' (Garzanti, 2002), ''La donna alata'' (2003) e ''Profumi, giochi e cuori infranti'' (2004).

È anche autrice, con Fran Warde, di ''La cucina di Joanne Harris'' (Garzanti, 2003).
 

Protagonisti assieme all'ospite i vini dell'Azienda Fratelli Tedeschi
Capitel San Rocco Rosso Valpolicella Doc Superiore 2004 e Capitel Fontana Recioto della Valpolicella Doc Classico 2004. Di colore rosso rubino intenso, il Capitel San Rocco è un vino ottenuto da uve raccolte a mano all'inizio di ottobre e provenienti dalle colline moreniche della Valpolicella. Note di ciliegia, lampone e ribes rosso donano all'olfatto una caratteristica freschezza che è una peculiarità saliente di questo vino ben equilibrato e strutturato.

Il Recioto Capitel Fontana, prodotto con uve selezionate nel vigneto Monte Fontana di Pedemonte, si distingue per il colore rosso rubino intenso dai riflessi granati. Un vino elegante, che racchiude profumi di frutta dolce (lampone, mora selvatica e mirtillo) affinati in botti di legno di rovere di Slavonia. Anche in questo appuntamento si rinnova l'abbinamento con i formaggi gentilmente offerti da Vero Italiano.

Il dialogo con Joanne Harris sarà condotto da Darwin Pastorin, editorialista e direttore della testata sportiva di La7. Con Sorsi d'Autore 2006, si potrà, inoltre, partecipare all'iniziativa ''Un vino per un peccato'' con la collaborazione tecnologica di Vodafone. Inviando un SMS ispirato al vino e al peccato di ogni incontro al n. Vodafone 340.43.99.015, il più simpatico verrà scelto da una giuria di esperti e premiato.
 
Le informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso ''Un vino per un peccato'' e sui vincitori si troveranno sul sito Sorsi d'Autore. Il biglietto di ingresso è di Euro 2,50.


--
Fondazione Aida
Telefono: 045.800 14 71 - 045.59 52 84
Fax: 045.800 98 50
E-mail: info@sorsidautore.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?