24.05.2004 | Eventi

Soloperto: un concorso in occasione di Cantine Aperte

"Cantine aperte" quest'anno apre all'arte con l'originalissima iniziativa organizzata dall'azienda vinicola manduriana Soloperto alla quale ha dato la propria adesione l'artista Romano Mussolini. "Vini in cerca d'autore" è questo il titolo della rassegna che caratterizzerà la giornata di "Cantine Aperte 2004" nella capitale del Primitivo di domenica 30 maggio.

Un concorso d'arte in piena regola dove esporranno una cinquantina di artisti provenienti da tutta Italia per un premio ambitissimo: l'opera che risulterà vincente, sarà riprodotta su una delle etichette dei vini che l'azienda Soloperto esporta in tutto il mondo.

La famiglia di vignaioli Messapici, dopo il successo dell'edizione 2003 in cui il concorso è stato solo a carattere regionale, ha esteso la partecipazione a tutti gli artisti nazionali. Dai ventidue partecipanti dell'edizione passata, le richieste di quella in corso si sono più che raddoppiate.

L'opera vincitrice, valutata da una giuria di esperti composta da docenti dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce e del Liceo Artistico di Grottaglie, sarà riprodotta in una etichetta che varcherà i confini nazionali. Oltre all'immagine da riprodurre sull'etichetta, anche il titolo dell'opera darà il nome alla produzione di casa Soloperto. L'anno scorso fu il quadro di un artista locale, dal titolo "Bacco Tabacco e Venere" a dare l'impronta ad un Primitivo Igt del Salento.

La rassegna d'arte, realizzata in collaborazione con lo studio "Franco Punto Arte" di Manduria, il prossimo anno prevede un'altra novità. "Considerato che la rassegna è cresciuta in pochissimo tempo - ha spiegato Sabrina Soloperto, donna manager della famiglia di vinificatori -, il prossimo anno vogliamo estenderla a livello internazionale. Gli inviti saranno rivolti a tutti gli artisti europei, ma anche d'Oltreoceano. Desideriamo che "Vini in cerca d'autore" - conclude Sabrina Soloperto - diventi un appuntamento fisso e perché no, anche una mostra di un certo prestigio".

Un primo passo le Cantine Soloperto, lo hanno già fatto con l'adesione dell'ospite d'eccezione, Romano Mussolini, noto pittore ed appassionato musicista jazz. Per l'occasione l'artista-musicista esporrà alcune delle sue opere e delizierà i presenti (almeno si spera), con un assaggio musicale. A sua disposizione ci sarà un pianoforte al quale, sicuramente, non potrà sottrarsi.

Accanto alla rassegna d'arte di domenica 30 maggio, le "Cantine aperte" dei Soloperto proporranno un concorso per le scuole elementari, medie e superiori del settore artistico (Licei artistici e Accademia delle Belle Arti) dal titolo "Crea l'etichetta che vorresti per il tuo vino". I prodotti esposti, in questo caso, saranno tutti premiati.

--
Ufficio stampa
Cantine Soloperto
S.S. 7 Ter - 74024 Manduria - TA
Tel.099.9794286 - Fax 099.9734205

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?