Una nuova azienda di Sicilia
Ben vengano nuove aziende siciliane se impostano la loro filosofia aziendale sulla qualità dei vini prodotti, come questa di oggi. Una azienda siciliana che conta su molti ha vitati di proprietà che danno origine a vini di sicuro interesse e piacevolezza. Ho incontrato questa azienda durante una manifestazione svoltasi a Palermo a metà ottobre, denominata Avvinando di cui ne ho scritto ampiamente qui :
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7112
ed anche qui :
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7118
BAGLIO ORO
Via delle Sirene, 17 - 91025 -
Marsala (Tp)
Tel/Fax 39 0923 956264
Mob 39 329 9848243 - 39 333 9177043
www.bagliooro.it
SCHEDA TECNICA
CABERNET SAUVIGNON
Zona di produzione: prodotto nelle proprie tenute viticole nel comune di Marsala
Altitudine: 100/150 mt s.l.m.
Densità impianto: 4.000/4.500 viti/ha
Uve: Particolare selezione di Cabernet Sauvignon in purezza
Tecnica di produzione: raccolta in cassetta delle sole uve sane. Diraspatura, vinificazione in rosso con follature tradizionale delle bucce, e macerazione a temperatura controllata, tra 20-23¡. Accurato "elevage" in botte per tre mesi Imbottigliamento a freddo ed affinamento in bottiglia per 4 mesi
Colore: rosso intenso
Profumo: sentori di frutti di bosco a bacca rossa, accompagnati in modo equilibrato da note di cioccolato, liquirizia e pepe nero
Sapore: intenso, pieno, persistente, carezzevole nella struttura per morbidezza dei tannini
Temperatura di servizio: 15¡C
Abbinamento: si consiglia di abbinarlo a piatti di carni rosse e di selvaggina, ricchi di sapori forti e decisi
NOTE DI DEGUSTAZIONE VINO CABERNET SAUVIGNON IGP SICILIA 2009- GR. 13,5
Un vino di assoluta qualità, con una bella bevibilità, con tannini maturi, dove non vi sono tracce di vegetale e di verde, come purtroppo capita spesso di rilevare nei cabernet ( sauvignon e franc ) del nord. Fino ad alcuni anni fa era convinzione errata e diffusa che il vegetale, l'erbaceo del cabernet fosse una qualità, che si trattasse di " tipicità " dei cabernet : SBAGLIATO, nulla di più' sbagliato. Gli stessi cabernet coltivati al sud d' Italia o in altre nazioni a climi caldo/temperati quali il sud America ecc., non presentano queste note, manifestando invece note fruttate più' mature, tannini fini e levigati, con acidità più' contenute che consentono una beva più' scorrevole ed invitante.
Dopo questa lunga e doverosa premessa eccoci finalmente alle note di degustazione di questo piacevole vino :
colore granata, limpido e brillante ; colpisce fin da subito all'olfattiva per la sua pulizia enologica e la maturità del frutto, qui non ci sono note vegetali e/o verdi, ma note di frutto maturo al punto giusto, intenso con piacevoli rimandi di frutta rossa, prugne e more ; in bocca ha tannino fine e maturo, buona la spalla acida, esplode nel centro bocca con tutta la sua forza e la sua intensità, ritorna la frutta matura, ma anche tabacco e liquirizia. Lunghissimo il finale di bocca, per questo grande cabernet-sauvignon di Sicilia, che ci è piaciuto molto. Molto bella anche la bottiglia in vetro scuro e la veste particolare che non passa inosservata. Un vino da classificare ottimo ( 88/89 ).
Buona degustazione a chi avrà l'opportunità e la " fortuna " di procurarselo.
Roberto Gatti
Tag: vino, Cabernet Sauvignon, winetaste, marsala, sicilia, Gatti Roberto, baglio oro