Una piccola azienda del messinese, condotta da una giovane donna determinata, solare ed aggiungerei anche simpatica : la sicilianità in persona.
Ho conosciuta la Sig.ra Enza La Fauci durante un evento a Palermo, di cui ho scritto ad ottobre 2011 qui :
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7079
e qui : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7112
Tenuta Enza La Fauci
Contrada Mezzana, Messina
Sede legale: Riserva La Chiusa s.r.l.
Venetico Marina Tel/Fax 090.5731431 Cell. 347.6854318
Mail: enza.lafauci@virgilio.it
Internet : http://www.tenutaenzalafauci.com
TRATTO DAL SITO AZIENDALE
Oblì Faro doc
Il mio amato Faro Doc.
Tanti anni e tanti desideri dietro la realizzazione di questo vino:
60% di Nerello Mascalese e poi Nerello cappuccio, Nocera, sorprendente vitigno del mio territorio, e poi il principe siciliano, il Nero D'Avola.
12 mesi di barriques e poi 6-9 mesi in bottiglia.
Obli' e' un vino caratterizzato da una leggera sapidità supportata dalla freschezza del Nerello Mascalese che in questi luoghi assume connotati davvero interessanti e una sua autenticità particolare e completato poi dai singolari profumi del Nocera.
E per finire il Nero D'Avola: la sua presenza in piccola percentuale conferisce ad Obli' struttura e quel"nervo siciliano" che solo certo Nero D'avola sa trasmettere ai vini della Sicilia.
Certamente non e' semplice spiegare a parole le sensazioni del vino, che sono un concetto astratto ma basate su esperienza di concretezza: meglio berlo, interpretarlo e gustarlo profondamente.
Ah! Dimenticavo. Sull'etichetta di Obli' vi e' uno schizzo ripreso dal mio vigneto ed uno scorcio del panorama di cui godiamo mentre lavoriamo: e' un mio regalo a voi che berrete il mio vino perchè un pò possiate condividere con me la bellezza del mio lavoro.
Scheda tecnica Oblì Nome del vino: Oblì Faro D.O.C. Classificazione: Faro – denominazione di origine controllata Regione di produzione: Sicilia Vigneto: C.da Mezzana – Messina Tipologia del terreno:argilloso, calcareo Uve: Nerello mascalese, Nocera, Nerello cappuccio, Nero d'Avola Sistema di allevamento: Cordon Royal - Guyot Densità d'impianto: 5000 piante per ettaro Vendemmie: varietali separate effettuate tra la fine di agosto e la metà di ottobre Raccolta delle uve: manuale in cassette da 10 kg. cadauna Vinificazione: le uve vengono vinificate singolarmente con macerazione del mosto in presenza delle bucce per 10 giorni, senza lieviti aggiunti e con impiego di solfiti ridotto al minimo Maturazione: in barriques nuove ed usate da 225 lt. per almeno 12 mesi Affinamento: in bottiglia per 6/9 mesi
Caratteristiche organolettiche Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei e rosso granato Odore:etereo, floreale, intenso, ampio con sfumature di prugna, more, spezie e legno nobile Sapore: ben strutturato ed armonico, persistente al gusto, leggermente sapido, giustamente tannico Grado alcolico:14,5% Temperatura di servizio: 18° C, avendo cura di servirlo in ampi calici da vino rosso di corpo Modo di conservazione: tenere la bottiglia in posizione orizzontale ed in ambiente ben fresco a temperatura costante non superiore ai 18° C Abbinamenti: con carni rosse o bianche. Ottimo su preparazioni a base di pesce, quali ghiotta di pesce spada, zuppa di pesce, cernia al forno. Ben si abbina alle degustazioni di formaggi di media stagionatura e di salumi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI
Vino Obli' Faro Doc 2009-gr. 14-
......Amo la mia terra, amo il mio vino, amo la vita. Quattro vendemmie separate, per quattro differenti varietà autoctone siciliane : nerello mascalese, nocera, nerello cappuccio e calabrese.
Vinificazione senza lieviti aggiunti, affinamento in barrique per almeno 12 mesi ed affinamento in bottiglia per altri 6 mesi.
DATA DI DEGUSTAZIONE 04 Febbraio 2012
Rosso rubino di buona intensità, limpido e trasparente ; al naso è intenso con note prevalenti di spezie, tabacco, cuoio, cenere, incenso e legno ; ingresso piacevole, caldo, concentrato, tannini bene integrati, si dispiega a meraviglia nel centro bocca, una bella acidità lo rende vivo e pimpante, è sapido, molto lungo nel suo finale di bocca. Un vino di razza, esuberante e vivo, rispecchiando in questo il carattere della brava produttrice che lo ha generato, dove si coglie tutta la Sua sicilianità.
Un vino da classificare Ottimo / Eccellente
Roberto Gatti
Un video interessante al link :
Tag: vino, winetaste, sicilia, Gatti Roberto, nerello mascalese, nerello cappuccio, nocera, messinese, enza la fauci, obli'